Varicocele 3grado

Buonasera,

Dopo un primo spermiogramma un po' preoccupante, ho eseguito nuovamente l'esame e l'esito è decisamente migliorato con nessun parametro fuori dalla norma.
Questa mattina ho eseguito eco color doppler e l'esito è:
-varicocele sinistro 3 grado
-elicitando la manovra di valsalva si evidenzia reflusso reno spermatico patologico
L'andrologo mi ha solamente prescritto delle pastiglie da prendere durante i mesi piu caldi dell'anno e mi ha detto che, non sentendo dolore e visto il miglioramento dello spermiogramma, non devo fare altro.
Premetto che stiamo cercando una gravidanza da 10 mesi e io ho 29 anni e la mia compagna 27. La cosa mi lascia un po' perplesso in quanto ho letto che spesso la varicocele di 3 grado è associata ad infertilitá. Come è possibile che l'andrologo mi dice che è tutto apposto? Mi consigliate di ascoltare il parere di un secondo andrologo? Se la gravidanza dovesse ulteriormente tardare, tra quanto mi consigliate di ripetere gli esami?
Un ultima informazione:la spermiocultura ha evidenziato:
-flora batterica mista
-esame microscopico:globuli bianchi
-neisseria negativa
Questo esito è nella norma?
Ringrazio anticipatamente per il riscontro.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
se ha l'esame seminale è nella norma e il varicocele non dà sintomi di fastidio o dolore non c'è motivo di essere aggressivi nei confronti delle sue vene. l'associazione varicocele e infertilità è da tempo messa in dubbio dalla letteratura scientifica. Ai miei pazienti nella sua stessa situazione ( età e tempo di ricerca gravidanza) consiglio una vigile attesa con controlli seminali nel tempo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net