Screening prostata

Ogni anno faccio un check up abbastanza completo che prevede anche l'esecuzione di ecografia prostatica transrettale. Vorrei sapere se, nella prevenzione delle patologie prostatiche dopo i 50 anni di età, oltre al PSA, è consigliabile eseguire l'ecografia annualmente oppure si può programmare con un intervallo di tempo più ampio. Ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
dopo
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la valutazione urologica per il controllo della prostata con relativa ecografia della loggia prostatica viene indicata e consigliata, con una certa elasticità, soprattutto se non ci sono presentati sintomi particolari e nuovi, tra i 12 e 18 mesi.

Se comunque desidera avere altre notizie su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Prof. Bernardo Rocco Urologo 51 4 2
Caro lettore,
Nello specifico, mi permetto di aggiungere che l'ecografia prostatica serve più che altro per calcolare il volume della ghiandola stessa. Non serve più di tanto per fare diagnosi di tumore.
Le consiglierei di fare una visita annuale previa esecuzione di PSA e se mai effettuare una flussimetria per valutare lo svuotamento della vescica.
Cari saluti

prof. Bernardo Rocco
Università di Modena e Reggio Emilia
www.bernardorocco.it

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto