Stare in una coppia normale dopo che sei stata amante

Buongiorno cari dottori , avrei bisogno di un aiuto . Sono stata amante per due anni della mia vita , dai 28 ai 29 anni , di un uomo sposato con due bambine . Le sensazioni che ho provato con lui sono state fortissime e molto intense . Alla fine abbiamo deciso di troncare da circa tre mesi e io da due mesi sto con un ragazzo fantastico , che mi riempie di attenzioni e mi fa sentire speciale ma il mio problema è che non riesco a provare quell'euforia , innamoramento che provavo quando ero amante . Ne ho parlato col mio lui e ovviamente si è arrabbiato ma quando si è calmato mi ha detto che quelle sensazioni che ho provato quando ero amante non potrò mai più provarle con lui perché un amore "malato , nascosto" da sensazioni diverse da un amore "puro , sincero , alla luce del sole" . Ora mi chiedo , è vero o potrebbe essere che il ragazzo con cui sto attualmente non mi prende abbastanza o non mi piace abbastanza ? Con lui sono molto più razionale e non riesco a lasciarmi andare come vorrei tanto . Ogni giorno mi tormento per questa mia insicurezza e voglia di riprovare le sensazioni precedenti sentendomi in colpa col mio attuale ragazzo . Dovrei lasciarlo ? Grazie mille
[#1]
dopo
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Buongiorno a lei, trovo la sua domanda molto interessante: quanto il ruolo di amante incide nelle sensazioni "fortissime" che si provano? Potrei dire che a volte può essere incisivo, altre volte no.

Per poter rispondere in modo più mirato a questa sua stimolante domanda e per capire se il suo ragazzo in realtà "non le piace abbastanza" è necessario approfondire davvero tanti aspetti: la sua storia personale, i suoi vissuti e le sue esperienze in generale, nonché queste due relazioni che sta mettendo a confronto.

Leggendo il suo racconto, mi sono chiesto perché vi siete lasciati e che cosa ha provato rispetto a questa separazione, soprattutto tenendo conto delle emozioni molto intense di cui ci parla.

Inoltre, se da una parte ho sentito comprensibile la reazione di rabbia e dolore del suo attuale ragazzo, dall'altra mi sono interrogato se non abbia poi tentato di dare una spiegazione utile a restare insieme a lei, razionalizzando le sue emozioni.

Infatti non è possibile affermare, fortunatamente, che "un amore "puro, sincero, alla luce del sole" non dia emozioni profonde e intense.

Un saluto,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Ho deciso di troncare da circa tre mesi e io da due mesi sto con un ragazzo..."

Praticamente un solo mese per elaborare il lutto della fine di un amore...
Io rifletterei su questo, unitamente alle riflessioni del collega che condivido.

Ha troncato con la ragione o con il cuore?
Per necessità o perché costretta?
Ci sono scelte subite ed altre volute, alCune dolorose, altre meno...

Se ha amato davvero, è ancora la..con il cuore ed il corpo, solitamente, segue a ruota.

Legga anche queste letture

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-

È questa sui ricordi ed ex amori

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazza,

ogni termine, ogni fine, ogni lutto conseguente, ha bisogno di un proprio spazio di elaborazione.

A tale fine, forse, un mese tra la fine di una relazione biennale e una seconda relazione è proprio troppo poco.

L'interiorità e forse anche il cervello hanno bisogno del tempo del "reset", come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Inoltre credo non si possa confrontare una relazione "da amante", caratterizzato
da adrenalina da trasgressione,
dall'essere "la preferita" rispetto alla moglie,
dal tempo "rubato" della frequentazione,

con la relazione normale da "ragazza di".

Se il suo "imprinting" amoroso è stato da amante, occorrerà del tempo e, forse, di qualche aiuto per disintossicarsi da un amore dopato (da doping).

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
La vorrei invitare a riflettere sulla "parte" d Lei che il Suo ex amante sta cercando di stimolare.
Un atteggiamento davvero poco "corretto" verso di Lei.
Che tipo di rapporto avevate? Faceva spesso lui questi tentativi di aggirare gli ostacoli facendo su di Lei delle manipolazioni?
Perche' sembrerebbe questo il suo obiettivo. Poco galante e piuttosto sgradevole.
Forse questo atteggiamento puo' avere tenuto Lei in una specie di complice "follia a due" ma se ha deciso di liberarsene forse non era proprio un rapporto accettabile.
E ne ha cercato un altro, piu' sano, piu' pulito direi.
Tenga presente che il male attira sempre ma non paga mai.
Non so se Lei da bambina fosse appassionata della favola di Pinocchio: se si' forse ricordera' Lucignolo che descrive a Pinocchio uno stupendo "paese dei balocchi" ove non sarebbe stato necessario imparare a "leggere, scrivere e far di conto". Ma in realta' nel paese dei balocchi essi furono trasformati in ciuchi raglianti.. e niente affatto felici!
Auguri cara Signorina, e sorrida alla Sua nuova felicita' sana!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio voi tutti dottori per il sostegno e l'aiuto che mi date . Diciamo che ci siamo lasciati perché lui mi ha incominciato a dire "ti meriti di meglio" e io non l'ho mai accettata questa sua affermazione perché per me il meglio era lui . Incominciando la mia storia attuale invece mi rendo conto che avere una persona tutta mia , che posso avere quando voglio non mi da l'adrenalina , la "felicità" che mi dava il mio ex ma forse l'amore "malato" non ha nulla a che vedere con un sano . Sono solo preoccupata perché per i canoni che so l'amore almeno all'inizio di una relazione è adrenalina , passione , voglia di stare con quella persona 24 ore su 24 e che ti manca tantissimo cose che io non sento molto e mi rende molto insicura e confusa chiedendomi appunto se questo ragazzo mi piaccia davvero o no . Con il mio attuale ragazzo sto benissimo quando siamo insieme questo lo prometto . Vi ringrazio ancora tantissimo .
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Lei sembra volersi "convincere" che ama questo nuovo ragazzo come amava l'altro.
Forse non e' la stessa cosa, forse l'altro non e' ancora proprio uscito dalla Sua mente, dal Suo cuore. Forse con l'altro c'era piu' attrazione sessuale. Forse l'altro in quanto sposato catalizzava di piu' il Suo desiderio proprio perche' non avrebbe potuto mai realizzarlo. Sono tutte ipotesi possibili.
Tenga presente che per il grande psicoanalista francese J. Lacan cio' che determina il desiderio e' la mancanza. E cosa da' piu' il senso della mancanza di un amante sposato che dice "trovati di meglio di me, io non posso darti nulla"?
Si sente il vuoto nel cuore ascoltando un amante rivolgerci una tale frase.
Guardi la mia sensazione e' che questo ex amante abbia compiuto nei suoi riguardi delle manovre da "illusionista". E non intendo con tale termine "colui che genera illusioni" (non so se lo abbia fatto o no!?) ma colui che e' abile nella prestidigitazione.
Spero davvero che Lei riesca a riscuotersi da questa "illusione" e pian piano riesca a scoprire altre gioie, forse meno elettrizzanti, ma piu' nutrienti e appaganti!
I miei auguri!
[#7]
dopo
Utente
Grazie gentilissimi dottori . Spero di farmi andare via tutti i dubbi che ho e di riuscire a godermi questa nuova "avventura" con questo nuovo ragazzo perché i miei dubbi mi stanno davvero rovinando cmq la mia tranquillità e serenità e questo ragazzo non se lo merita . Devo togliermi i canoni di "amore" nella mia mente e capire che tutti gli amori sono diversi da persona a persona . Spero solo presto di innamorarmi sul serio di questo ragazzo
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'innamoramento ed ancor di più l'amore non è a comando...
[#9]
dopo
Utente
Lo so gentilissima dt.ssa Randone ma mi sto chiedendo perché non riesco a provare questo innamoramento che all'inizio di ogni coppia serve e ci deve essere a mio parere e quindi mi sto chiedendo se questo ragazzo mi piaccia sul serio o no . Vedo molto i suoi difetti e le incompatibilità con me e non riesco a lasciarmi andare . Forse il mio passato mi sta "plagiando" . Grazie
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Il suo passato potrebbe non essere correlato al suo presente, forse non lo ama e basta.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
<<Vedo molto i suoi difetti e le incompatibilità con me e non riesco a lasciarmi andare . Forse il mio passato mi sta "plagiando".<<

Quanto più il passato è stato intenso, tanto più occorre del tempo per digerirlo (v. #3).

Ma non detto che un amore deva sicuramente partire con l'innamoramento.. quanti nascono - ad esempio - per evoluzione da un'amicizia...!

Fin quando si farà guidare dai suoi schemi mentali non riuscirà a mettersi in contatto con la Sua interiorità; impedendosi così di capire cosa prova.

[#12]
dopo
Utente
Forse sono troppo incentrata nel vedere solo le cose negative invece di vedere le cose positive che cmq ci sono e devo staccarmi del tutto dal mio passato . Delle volte ho anche paura di stare con questo ragazzo per paura di rimanere da sola . Secondo me mi sto "rovinando" da sola .
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Nell'ultimo post Lei ha detto una cosa che vorrei svilluppasse. "Delle volte Ho paura di stare con questo ragazzo per paura di rimanere da sola".
Cosa intende davvero?
E' ancora in un certo senso "in attesa" dell'altro?
Metta a fuoco questo concetto che ha espresso così larvatamente perche' potrebbe essere importante.
Ci aggiorniamo!
[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Aggiungo:
<<devo staccarmi del tutto dal mio passato<<
certamente.

Finchè terrà un occhio al passato,
farà confronti,
si porrà continue domande,
non riuscirà a <<godermi questa nuova "avventura"<<

[#15]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimi dottori . Purtroppo sono ancora qui sempre coi miei dubbi , ogni giorno sono sempre più invogliata a lasciare questo ragazzo col quale sto adesso perché penso di non provare nulla di così forte per lui per restare insieme a lui e delle altre invece mi dico "non hai mai provato a viver spensierata questa storia perché non i provi ?" purtroppo penso che come ho già detto la fase dell'innamoramento sia molto importante all'inizio di una storia e siccome non c'è stata non arriverà mai . Non vorrei pentirmi di prendere una decisione prima di averci provato sul serio ma sto davvero cmq male e mi sento in colpa nei suoi confronti perché ho paura di tenerlo legato a me e di fargli "perdere tempo" . Gentili dottori voi mi consigliereste di lasciarlo o di continuare a provarci ma incominciando a vivere questa storia in modo positivo e non pensando che l'amore inizia sempre con l'innamoramento e se non c'è non arriverà mai l'amore vero e proprio ? Penso che per stare con una persona in coppia non basti lo stare bene . Quando sono da sola non mi manca e penso sempre alle cose negative invece che alle cose positive e anche a livello sessuale non va molto bene perché non riesco a lasciarmi andare come vorrei . Vi ringrazio e scusate il dilungamento
[#16]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
Nessuno al mondo puo' darLe il consiglio che Lei vorrebbe. E non Le servirebbe.
Ma la risposta arrivera' dal Suo inconscio. Ora che si e' attivata la domanda Le dara' l'input per capire cio' che Lei desidera davvero.
Le faccio i migliori auguri!
[#17]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Come vede le rassicurazioni servono a poco e per breve tempo. Poi i pensieri ingombranti ricominciano, come prima.

Se rilegge le nostre precedenti risposte, troverà spunti di approfondimento per le Sue domande.

Ma non troverà risposta alla Sua
<<voi mi consigliereste di lasciarlo o di continuare a provarci<<
perchè non è di questa professione.

[#18]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nessuno le darà mai quieta risposta, forse un'amica l una conoscente.

Se si interroga ancora su questo sentimento, forse non si tratta di amore, ma di altro. Una consulenza psicologica - de visu, non online - l'aiuterebbe nella disamina delle sue pieghe emotive
[#19]
dopo
Utente
Buonasera , purtroppo ho dovuto lasciare il mio ragazzo vero perché non riuscivo proprio a dimenticare il passato e ovviamente ho richiamato il passato e non capisco perché l'ho fatto e sono confusa ancora di più perché ovviamente lui mi ha detto che sarà sempre "disponibile" per me ma come posso ancora essere legata a una persona che non so se da me vuole solo un'aspetto fisico e non altro ?
[#20]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Continua a porci domande a cui noi non possiamo rispondere non essendo lei nostra paziente.

Se desidera approfondire dovrà consultare un nostro collega de visu.