Devitalizzaione, sensibilità e dubbi

Buongiorno a tutti. vi racconto la mia storia per una devitalizzazione di un molare. Ho girato 3 dentisti prima di finirla. Il primo dentista mi fa una ortopanoramica e mi dice c'è una piccola carietta nascosta. Mi ottura il dente, rigorosamente senza diga nonostante le mie richieste e mi garantisce che non avrei avuto nessun dolore. Finito l'effetto dell'anestetico però sono iniziati i dolori. Ritorno dopo una settimana, nuova opt e mi dice che se riesco ad aspettare da 1 a 4 mesi il dente forse reagisce, altrimenti va devitalizzato. Il dolore però diventa insopportabile. e date le due opt ripetute inutilmente e dopo tanti cambi di parere da parte sua decido di rivolgermi altrove almeno per consulti e quindi nell’attesa vado da un secondo e poi da un terzo dentista, entrambi mi fanno 2 rx endorali, e mi confermano la devitalizzaz. Uno mi dice che avrei dovuto fare 4 o 5 rx endorali per vedere la profondità del canale etc con una macchina heliodent 70 dell’anteguerra. Ho avuto sinceramente paura. L’altro mi convince invece con il misuratore d’apice e l’uso solo di controllo della rx alla fine della devitalizzazione. Fisso appuntamento con questo a 3 settimane. Proseguo con oki task al bisogno ma ad un certo punto con il dolore non riesco a continuare e torno dal mio primo dentista perchè l'ultimo non poteva ricevermi in quanto non c'era. Quindi il mio mi fa un buco nel dente e rimuovere il nervo garantendomi che il dolore sarebbe scomparso in poco tempo. Magari! Il giorno dopo alla masticazione dolore mortale fino all’osso. Prendo allora oki e augmentin. Quando interrompevo oki il dolore tornava. Finalmente arriva l’appuntamento con il nuovo dentista il quale mi effettua il lavaggio dei canali, a dire la verità breve, poi guttaperca rx di controllo, esito perfetto a detta sua, poi medicazione provv., settimana dopo ricostruzione e fine. Nei primi 4-5 gg alla masticazione mi dava ancora fastidio. Non ho preso antinfiammatorio, adesso non fa più male alla masticazione ma un certo fastidio alle gengive lo avverto. Ed è come se fosse irradiato a tutte le gengive. È un fastidio lievissimo e credo si acuisca quando uso il collutorio. Mi sono leggermente fissato dopo l'ultima devitaliizazione e uso continuamente spazzolino elettrico colluttorio meridol la mattina elmex pro la sera e filo interdentale, forse anche questo causa il fastidio che avverto? . È normale avere ancora un po di fastidi a 10gg dalla devit? Ho rischiato qualcosa con le rx? Il nuovo dentista mi ha detto che dovrei farmi le rx anche a tutte le altre arcate per evitare di arrivare ad una situazione analoga, o quantomeno controllare lo stato di tutti i denti. Io gli ho detto che ho fatto due opt dal primo e lui nonostante ha detto che fossero inutili mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha garantito che le sue endorali sono a bassisimo dosaggio e deve farne 4 in totale, due a sx e due a dx. Non è passato troppo poco tempo? Non rischio qualcosa con queste rx? Ho paura sinceramente.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
innanzitutto con le rx endorali il rischio è bassissimo, nulla di cui preoccuparsi.
Per il dolore, specie se gengivale può essere legato alla otturazione provvisoria.
Se la terapia canalare è stata eseguita correttamente ancora nulla di cui preoccuparsi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
grazie dott. ponzi. Un dubbio che mi assale. Il fastidio che avverto è un leggerissimo fastidio, veramente infinitesimanel però lo sento come se fosse qualcosa che avvolge il dente. Molto leggero però è un po fastidioso. E lo avverto sia sullo stesso molare dell'altra arcata. Se picchietto con l'unghia sul dente devitalizzato ancora un pochino mi fa male. Per quanto tempo durerà questa sensazione?. Sono passati 8 giorni dalla chiusura definitiva. Quando ero nella settimana con l'otturazione provvisoria quando picchiettavo con l'unghia lo avvertivo veramente molto di più. Adesso se picchietto sul lato esterno avverto pochissimo fastidio, avverto di più se picchietto dal lato interno. Inoltre se mangio caramelle sottili circolari, e le faccio toccare proprio sulla ricostruzione del dente avverto un piccolo fastidio.
Quindi lei mi consiglia comunuque nonostante queste rx e opt già fatta di andare dal nuovo dentista e fargli completare il quadro generale? cosa cambierebbe se le facessi tipo tra 6 mesi??

Un ultima domanda sulle rx. Quella macchina che ha usato l'altro dentista heliodent 70 era veramente vecchissima. Ho trovato delle carte su internt riguardanti quella macchina e sinceramente se si va a vedere la quantità di roentgen sono molto elevati... Sicuramente mi starò fissando troppo però se avessi un parere medico starei più tranquillo ed ho visto dai suoi consulti e dalle sue risposte che sicuramente conosce bene la fisica delle radiazioni. Grazie