Profilassi antibiotica

Buongiorno, devo estrarre un dente del giudizio inferiore, e mi è stata richiesta la profilassi di 2gr di antibiotico 2 ore prima dell'intervento in quanto soffro di fibrillazione atriale parossistica idiopatica recidivante. è giustificata ? ho 42 anni e sono mediamente sano.
grazie
Maurizio
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è assolutamente giustificata per la sola fibrillazione atriale, a meno che non ia conseguente a un problema valvolare di tipo reumatico (e da quanto riporta non è il suo caso).
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, alla fine sotto consiglio medico del dentista l'antibiotico l'ho preso ma per una questione prettamente di chirurgia dentale perchè è stata una avulsione particolarmente complicata e lunga.
grazie
Maurizio