Sospetta fibrosi cistica

Buonasera, di recente ho ritirato il referto dell'esame per l'accertamento della fibrosi cistica e mi è stato comunicato di essere portatore sano.L'anno scorso ho effettuato uno spermiogramma con esito di normozoospermia. Mesi dopo l'esito è stato totalmente negativo, con pochissimi spermatozoi presenti. Effettuato tampone (positivo ad un batterio) dopo cura antibiotica per 10 gg gli spermatozoi sono tornati seppur in numero limitato (circa 2,5 mln). Continuata la cura (anche per una sospetta prostatite) il numero è salito ancora (circa 70 mil). Premetto altresì di aver effettuato più visite andrologiche il cui esito è risultato tutto nella norma. Mi domando (forse inutilmente) se il tutto può ricondursi alla fibrosi (ostruzione dotti deferenti?agenesia?) o a "semplici" infezioni batteriche. Grazie di cuore per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Caro utente,

l'agenesia dei dotti deferenti causata da forme atipiche di fibrosi cistica è una condizione che generalmente non si modifica nel tempo. Nel suo caso attribuirei questi valori altalenanti ad altre cause (di competenza andrologica), ad ogni modo un controllo andrologico potrà dargliene conferma.

cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore Dottoressa