Sospetto pattern brugada tipo 1

Buongiorno!

Sono una ragazza di 24 anni, perfettamente sana dalle ultime analisi fatte se non per l'ultimo ECG da me eseguito. Come ogni anno ho fatto i controlli periodici al cuore per monitorare un lieve prolasso mitralico senza insufficienza o rigurgito. La dottoressa che ha eseguito l'ECG, al termine di questo, mi ha fatto domande riguardo mortalità improvvisa in famiglia (non ce ne sono state!) o sincopi (idem!), per poi svelarmi questo suo sospetto sul tracciato dell'ECG, da lei così descritto: BBD incompleto con onda T negativa in V2 (sospetto pattern Brugada tipo 1). Inutile dire che sono subito entrata in crisi, essendo una persona molto ansiosa e in cura psicoterapica, dunque ho consultato un altro cardiologo, che mi aveva visitato prima di un intervento di ernioplastica un anno fà e non aveva già riscontrato nulla. Scettico della diagnosi della dottoressa, mi ha rifatto ECG e Ecocardiogramma. Nel primo esame lo ha anche ripetuto spostando gli elettrodi e dicendomi che per lui ero affetta da una turba di conduzione intraventricolare destra e alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare. Mi sottoporrò domani a Test Ergometrico e ECG Holter, ma volevo avere un vostro parere in merito alla faccenda. E' possibile che ci sia stato realmente un errore da parte della dottoressa? Sarebbe il caso che mi sottoponessi a test più invasivi?

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei mi sta chiedendo
Un parere su ECG che non mi fa vedere e refertato da altri
Mi invii il tracciato incriminato alla
Mail
cecchinicuore@me.co
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini,

Come da Lei giustamente richiesto, Le ho inviato il tracciato.

Grazie ancora per la sua disponibilità!