Rm encefalo parere

Buonasera, siccome ho fatto due risonanze una senza ed un altro con mdc, le ho fatte visionare da ben 8 neurologi e 2 neurochirurghi ma tutti con la solita risposta: nulla di preoccupante teniamo solo sotto controllo.....
Ora volevo chiederti a voi un parere. Il referto dice:

In regione temporo-masiale sinistra si rileva più evidente nella sola sequenza T2 la presenza di aereola a sede cortico-sottocorticale di circa 8mm di d max che risulta ipointensa in T1 ed ipertensa in T2 con un'aerea centrale dei più netto segnale; non si osserva restrizione in DWI ne impregnazione tissutale dopo somministrazione di mdc. Reperto aspecifico di dubbia interpretazione: necessario monitoraggio RM con mdc a tre mesi per controllo evolutivita/stabilità.
Non evidenzia ulteriori patologiche alterazioni dell intensità di segnale del tessuto celebrale.
Ventricoli e spazi liquorali periencefalici di ampiezza nei limiti della norma.
Strutture della linea mediana in asse.

Ho fatto questo controllo per cefalea ma tutti i neurologi mi dicono che questo non c'entra niente con il mal di testa. Ma ho cefale muscolo tensiva.

Grazie anticipatamente
[#1]
dopo
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo perfettamente con quanto hanno già detto i colleghi che hanno visionato le immagini della RM, cioè monitoraggio nel tempo per valutare l'evolutività o meno dell'alterazione riscontrata.
Le confermo inoltre che tale areola non è la causa della Sua cefalea.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie dottore per la risposta.
Volevo sapere però di cosa si tratta questa aureola, di un tumore una lesione o cosa?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il referto parla di "reperto aspecifico di dubbia interpretazione", significa che nemmeno il radiologo che ha potuto studiare approfonditamente le immagini è riuscito ad avanzare un'ipotesi per cui pensi per noi che non vediamo neppure l'esame...assolutamente impossibile. Buon segno però la non impregnazione del mezzo di contrasto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore. Stamattina l'ho portata in visione da un altro neurologo all'ospedale della mia zona, mi riconferma niente di particolare importanza basta tenere sotto controllo. Mi ha accennato forse una piccolissima lesione non attiva, ma non ho capito di cosa potrebbe trattarsi. Spero non sia segno di sm. Lei cosa ne pensa?
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Nessuno mi saprebbe rispondere??
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto che NON è possibile sbilanciarsi su un'immagine di cui non siamo a conoscenza, che non possiamo vedere.
Deve fidarsi soltanto dei colleghi che hanno visionato direttamente l'esame, e mi pare che tutti l'abbiano tranquillizzata.