Streptococco agalactiae

Buongiorno,
vi spiego in sintesi quello che ho. Dopo aver avuto dei rapporti con la mia ragazza (rapporti protetti), tranne per i preliminari ho contratto questo batterio 'Streptococco agalactiae' dopo spermiocoltura risultata positiva. All'inizio andai dal generico che mi dette 7 giorni di ciproxin. Poi andai dall'urologo e mi ha dato 14 giorni di ciproxin e dopo effettuare una spermiocoltura in quanto mi aveva diagnosticato una flogosi prostatica più iperglemia del glande che aveva pensato essere una candida.
Vi riporto sotto l'abg della spermiocoltura.
AMOXICILLINA+ACIDO CLAVUL 8/4 : Sensibile
CEFTRIAXONE 64 ug/ml :Sensibile

non ve li scrivo tutti a molti antibiotici risulta resistente tipo ciprofloxicina.
L'urologo vedendo l'abg mi ha detto: " dai ti do il ceftriaxone ", poi non so come, forse quando gli ho detto che ho fatto rocefin l'anno scorso ha cambiato idea e mi ha dato il clavulin per 14 giorni più un integratore per la prostata per un mese.
Ma l'iperglemia al glande non sembra essere passata solo un pò schiarita mancano ancora 5 giorni di antibiotico. Secondo voi che dovrei fare?Grazie a tutti per le eventuali risposte. E da 4 mesi che ormai sto così
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
a questo punto porti a termine la terapia che le ha prescritto il collega urologo. Successivamente, se i sintomi persistono, potrà fare ulteriori accertamenti per valutare persistenza dell'infezione. Comunque l'antibiotico è statto testato sullo streptococco presente nella spermiocoltura. Se l'arrossamento del glande è dato da altre cause, non viene migliorato dalla terapia antibiotica.
Comunque aspetti la fine della terapia, faccia igiene intima con una sapone neutro frequentemente e poi, se persiste ancora questo arrossamento, si rivolga ancora all'urologo. Mi faccia sapere. A presto. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

che cosa è l'"iperglemia del glande"???

Detto questo poi si ricordi che quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, oltre a prendere antibiotici, possono essere utili anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille, gentilissimi entrambi.

@Dr. Andrea Bottai sicuramente, infatti, mi ha prescritto una spermiocoltura al termine della terapia dopo 15 giorni.

@Dr. Giovanni Beretta, la ringrazio per fortuna seguo già questi consigli.

@entrambi
Per l'iperglemia del glande, non ho idea, inizialmente si pensava fosse una candida trattata con canesten 7 giorni ma niente. Poi questo rossore ne peggiora ne migliora rimane cosi anche se dalla terapia antibiotica sembra più chiaro ma non vorrei illudermi. Semplicemente ho pensato fosse legato a questa infezione perchè è comparsa poco prima che avessi dei piccoli disturbi al basso ventre legati appunto a questo batterio.
Preciso, io stimo l'urologo che mi sta seguendo sia come persona che come professionista, sono solo preoccupato perchè ho preso veramente molti antibiotici e siccome è un periodo abbastanza stressante da ignorante mi domando se questo stress influisca anche sul mio sistema immunitario o che abbia una immunodepressione, dico queste cose da ignorante perciò volevo un parere medico al riguardo. Vi ringrazio
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Il fattore stress potrebbe influire su certe manifestazioni ma è sempre l'ultima spiaggia. Escluderei l'immunodepressione. Aspetti ancora qualche giorno e poi rivaluti il tutto col suo medico.
Per ora segua i miei consigli e quelli del Dott. Beretta. Ci faccia sapere. A presto
[#5]
dopo
Utente
Salve,
vi scrivo avendo terminato da 1/2 giorni la terapia antibiotica.
Il rossore al glande seppur un po' più schiarito permane.
In seguito ad un rapporto protetto mi sento un po' una sorta di bruciore nel basso ventre.
E normale?
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Aspetti qualche altro giorno, si lavi con sapone neutro. Se la macchia permane, ne parli col suo medico curante o prenoti una visita urologica o dermatologica. Mi faccia sapere. A presto
[#7]
dopo
Utente
Salve ho rieffettuato spermiocoltura a distanza di 13 giorni dopo terapia con clavulin risulta NEGATIVA e per me e stato un sollievo solo ho un leggerissimo alone rosso sulla punta del glande e ogni tanto ho un fastidio al basso ventre soprattutto quando eiaculo spesso. Se l'infezione non c'e l'ho piu, cosa puo essere?
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Aspetti qualche settimana ancora. Ci possono essere residui infiammatori. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Si ricordi sempre che la sintomatologia fastidiosa, da lei lamentata, scompare sempre dopo qualche tempo da che l'infezioni è risolta.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottori,
Grazie per le Vostre risposte. Una domanda in questi casi dovrei evitare bibite gasate
Quali birra coca cola ecc? Evitare l'eiaculazione? Ci sono dei consigli per evitare
Far passare l'infiammazione quanto prima?
[#11]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
1) BERE MOLTA ACQUA,2 LITRI MINIMO
2)ATTIVITÀ FISICA E SESSUALE REGOLARE
3) EVITARE PEPERONCINO,SPEZIE,BIRRA,SUPERALCOLICI, CIOCCOLATO, FORMAGGI.
4)MOLTA FRUTTA E VERDURA. DIETA RICCA DI SCORIE. REGOLARIZZARE L'ALVO

A presto. Cordiali saluti

[#12]
dopo
Utente
Salve,
sono ancora qui a scrivervi cari Dottori. Vole o aggiungere questo i sintomi non sono passati e pare che ad ogni eiaculazione si facciano "sentire". Nel senso ogni volta che eiaculo di solito il giorno dopo o comunque subito dopo fino al giorno dopo mi sento i soliti fastidi. E' normale?
[#13]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Aspettiamo ancora del tempo. Segua le indicazioni dietetiche che le abbiamo dato in precedenza e speriamo che vadano passando. Potrebbe farsi aggiungere un decongestionante prostatico come serenoa repens o altri prodotti acquistabili in farmacia. Ne parli col suo medico. A presto
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille come sempre