Azospermia cause e centri di diagnosi e trattament

Salve Volevo esporre un caso clinico riguardante la mia persona.
Da delle analisi effettuate come indagini di screening è emerso che sono azospermico
dato successivamente confermato da diversi laboratori e anche a distanza di tempo (1 aa). Ho eseguito degli approfondimenti che hanno escluso infezioni all’apparato genito-urinario sia vs patogeni comuni che vs patogeni rari, quadro endocrinologico (per ormoni sessuali) ai limiti della norma, esame ecografico nella norma tranne per il fatto che da poco (ad un II esame eco) mi hanno riscontrato una cisti dell’epididimo e un ingrandimento dello epididimo (epididimite ?). Anamneisticamente sono un ex fumatore (da 1 aa), non malattie genetiche in famiglia, vita sessuale regolare solo da qualche mese (8+/-) ho riscontrato un calo della libido e talvolta della potenza, ma che personalmente correlo ad un mio stato psicologico. Sono un forte obeso (145 kg ; 186 cm), non diabete , ne ipertensione arteriosa. Stranamente il mio colesterolo totale risulta sempre essere < 120 – 130. Non svolgo attività a rischio.
I miei quesiti sono :

Sto per intraprendere con mia moglie la strada di centri per la fecondazione assistita (se ciò fosse dapprima possibile), secondo Voi esistono remote possibilità di trovare o di prelevare un solo spermatogono o spermatozoo ? A mezzo anche di eventuale biopsia testicolare e questa che rischi può comportare?). Sapreste indicarmi un ottimo centro? (nella mia zona Catania ,c’è ne sono diversi ma sono sicuramente il top) .

Ho letto un articolo medico dove si accennava al fatto che l’azospermia se associata a microlesione testicolari queste potevano essere delle formazioni tumorali. Ma una cisti dell’epididimo secondo Voi può essere considerata una microlesione con questo rischio?

Sapreste infine indicarmi delle cause di azospermia e le relative indagini da seguire per trovarne l’etiologia ed eventualmente la cura? Mi hanno parlato di atrofia del dotto deferente, dove e come potrei farmi diagnosticare questa eventuale alterazione?
PS. Escluso anche il varicocele
Grazie
Tengo precisare che sono un collega specialista.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro Collega,

Molti casi di azoospermia non possono essere riferiti a patologie escretorie, ostruttive, e nemmeno a situazioni di alterata increzione ormonale gonadotropinica.
Molti casi presentano dei difetti maturativi, presenti non in tutti i lobuli testicolari, il che può consentire il recupero di qualche cellula matura ( spermatozoi o spermatidi maturi) in qualche lobulo nel quale, accanto alla "normale" attività spermatogenetica , si possa associare una qualche ostruzione dei tubuli retti o della rete testis che impedisce il passaggio di tali cellule nelle vie seminali.
Le ipotesi di associazione con lesioni neoplastiche sono al momento solo ipotesi direi "fantasiose" non confermate dai dati clinici.
Una atrofia ( meglio agenesia) dei defereni puo essere facilmente vista alla visita e con i semplici caratteri dello sperma.
Non conosco centri di PMA a catania ma solo a Roma, Bologna
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Caro collega, per derimere i dubbi è conveniente fare una visita Andologica. LA dimensione, la consistenza dei testicoli già orientano verso una patologia secretoria od ostruttiva e si può valutare immediatamente pa presenza o meno dei dotti deferenti e le dimensioni degli epididimi (vedi referto della tua ecografia!!). Considera ad esempio che talvolta la diagnosi di agenesia dei deferenti la si già fa dallo spermiogramma (volume ejaculato basso, pH acido e azoospermia). Io ti consiglio di di cominciare ad effettuare esami genetici (cariotipo, microdelezioni del cromosoma Y e screning fibrosi cistica. Anche io francamente non conosco centri Catanesi e seguirei il consiglio del Collega Dott. Pozza.

Facci sapere

Un caro saluto

x

[#3]
dopo
Utente
Salve e grazie per le vostre risposte, nella mia richiesta precedente ho erroneamente omesso il NON , ovvero su Catania vi sono almeno 2 centri di fecondazione assistita, ma questi NON sono sicuramente il top. Quindi Vi sarei grato se potreste indicarmi anche dei centri su Roma, Milano o c/o altre sedi. Per completare il quadro clinico e rispondere al collega Dr. Renzo Benaglia, aggiungo che l'esame chimico fisico dello spermiogramma, risultava essere interamente nella norma come composizione, PH ecc, ma acellulato .L'eco testicolare mostra una normale morfo- struttura dei testicoli ad eccezione della cisti dell'epididimo e del ingrandimento di uno di questi (epididimi), omosede, dato che è stato correlato ad una forma di epididimite, (infatti ho eseguito da poco un II esame xhe' avevo episodi di dolore testicolare omosede a pousee).
Gradirei sapere se i centri che mi indicherete eseguono anche nell'eventualità, la biopsia testicolare e i relativi rischi di questa procedura (un collega ginecologo) affermava che fra i rischi > presenti c'è l'impotenza (dato questo che non riesco a capire dai miei ricordi di anatomia e fisiologia).
Grazie ancora del vostro interessamento.
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Non mi sento più onestamente di aggiungere commmenti e ipotesi relative all'etiopatogenesi della tua azoospermia (dovrei scrivere 10 pagine). Preferisco consigliarti una valutazione clinica direttamente con un Andrologo.
Relativamente alla relazione tra intervento di biopsia testicolare e deficit erettivo non voglio fare commenti!
A parte questo l'intervento è veramente semplice ed eseguibile in day Surgery in anestesia locale. Rivolgiti per questo in un Centro che possa crioconservare gli spermatozoi eventualmente recuperati chirurgicamente (TESE)perchè la sola biopsia a scopo diagnostico non ha più senso.

Ti saluto cordialmente