Che disturbo alimentare può essere?

Che disturbo alimentare è il mio? Molti dicono anoressia, altri ortoressia... in pratica ho l ossessione per le calorie e paura di ingrassare, MA non faccio diete restrittive, semplicemente CONTROLLO tutte le calorie che ingerisco. Devono essere esattamente 1800, altrimenti impazzisco. Sono normopeso, ma ho comunque paura di ingrassare (BMI di 20,4). Non riesco più a mangiare niente che non sia preparato da me, peso ogni MINIMA cosa che ingerisco, non riesco ad avere vita sociale perchè comporterebbe il mangiare spesso fuori casa ecc.
Non elimino NULLA, nessun alimento, mangio davvero tutto, anche le schifezze, cose fritte, dolci ecc PURCHè PRIMA SIA PESATO SULLA BILANCIA e RIENTRI NELLE 1800 KCAL GIORNALIERE. Suddivido il tutto in 5 pasti al giorno, che sono sempre alle stesse IDENTICHE ore ogni giorno (anche su questo sono rigidissima)

Come si può definire questo disturbo? Sono ossessionata sino all ultimo gr. di calorie che ingerisco, se tipo ne assumo 1801 anzichè 1800 al giorno entro in crisi.
I miei genitori mi danno dell anoressica ma io NON mi vedo grassa e NON voglio dimagrire, ma nemmeno ingrassare.

Come si può definire questo disturbo? E una dipendenza che ho da diversi anni ormai, anche se non sono mai nè salita nè scesa di peso. Ma questo non voglio chiaramente che accada. Voglio solo mantenere il controllo perchè è l''unica cosa che mi fa sentire bene con me stessa, al sicuro, protetta. Sembrerà stupida come cosa, ma è quello che vivo da quasi 8 anni..

P.s. ho 25 anni

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non è importante sapere come si chiama il suo disturbo alimentare, ma ammettere di avere una problematica invalidante che le compromette la qualità di vita.

"Voglio solo mantenere il controllo perchè è l''unica cosa che mi fa sentire bene con me stessa, al sicuro, protetta. Sembrerà stupida come cosa, ma è quello che vivo da quasi 8 anni.."

La tematica del controllo e della paura è sempre centrale in anoressia e bulimia, ma di fondo c'è una gran paura di poter perdere il controllo sul corpo...che invece di essere sede del piacere, diventa tatto di un vero scempio di sofferenza.

Psichiatra e psicologo sono i referenti per la sua cura

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it