Soppressione visione binoculare

Buongiorno, vi scrivo per ricevere chiarimenti circa due "imperfezioni e infermità che sono causa di non idoneità al servizio nella Guardia di Finanza":

1- I disturbi della motilità del globo oculare, quando siano causa di diplopia o deficit visivi o qualora producano alterazioni della visione binoculare (soppressione).

Da piccola ho sofferto di strabismo e sono stata sottoposta a 3 interventi correttivi, ho guardato la mia cartella ma non sono riuscita a trovare informazioni in merito a questo requisito, a che tipo di visita posso eventualmente sottopormi per verificarlo? che tipi di test potrebbero essere effettuati durante la visita medica del concorso?

-I deficit della funzione visiva che, corretti, comportano un visus inferiore ai 16/10 complessivi o inferiore ai 7/10 in un occhio.

Dalla mia ultima visita (dicembre 2015) è risultato un visus sia dell'occhio destro che sinistro di 10/10 con le mie lenti (D: -4.75 sf; S:+1.25sf. -1.75cyl a 180°), sono idonea?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentile attenzione e vi auguro una buona giornata.
[#1]
dopo
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima amica
fa prima a dirci cosa ha o cosa la preoccupa...

ho diretto per molti anni il servizio sanitario della guardia di finanza
(2004-2007)
ma vorrei capire meglio la sua domanda...
grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Marino, ha ragione, cerco di spiegarmi meglio: quali test/esami posso fare per sapere se il mio strabismo (ormai quasi del tutto "scomparso") sopprime la mia visione binoculare?
Per quanto riguarda i deficit visivi invece, il termine "corretti" indica che il visus totale deve essere di almeno 16/10 con le proprie lenti giusto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
domanda
1)quali test/esami posso fare per sapere se il mio strabismo (ormai quasi del tutto “scomparso”) sopprime la mia visione binoculare?

risposta
controlli di avere la stereopsi
ai test di lang 1 e 2

2)Per quanto riguarda i deficit visivi invece, il termine “corretti” indica che il visus totale deve essere di almeno 16/10 con le proprie lenti giusto?

risposta
GIUSTISSIMO

Grazie a LEI ...mi ha fatto ringiovanire