Referto spirometria

Salve.
Da qualche mese accuso, frequentemente, difficoltà nella respirazione.
Premetto che non ho mai respirato bene con il naso dove ho anche subito un intervento, circa due anni fa, al setto nasale, turbinati, concha bullosa e poliposi. Ma a nulla è servito poiché tutto è rimaso inalterato.
Ad una visita specialistica, un Allergologo ha rilevato varie allergie sofferte dal sottoscritto e (ma questo mi era noto) anche Asma.
Per quanto sopra, ormai da decenni (ho 51 anni), mi sono abituato a respirare principalmente con la bocca ma, da alcuni mesi, denoto difficoltà ad eseguire in maniera corretta le inspirazioni/espirazioni.
E ciò mi causa insonnia di notte e malessere generale durante la giornata.
Frequentando quotidianamente attività sportiva, ho avuto modo di notare che quando effettuo esercizi anaerobici (tapis roulant, step, bike, etc.) e raggiungo un elevato battito cardiaco... magicamente riesco a respirare benissimo, senza sforzi!
Su suggerimento del mio medico di famiglia ho effettuato una spirometria in un centro pubblico dove, l'infermiere che ha effettuato l'esame (il medico non era presente) mi ha liquidato consegnandomi il referto, dicendo: "tutto a posto".
Ma quando ho letto il referto ho notato parecchi risultati in rosso (credo voglia indicare valori anormali) e quindi, in attesa di poter far visionare il referto al medico di famiglia, vi chiedo gentilmente di poter visionare il referto qui: http://dropcanvas.com/uf8kz e potermi fornire qualche informazione.
In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo i più distinti saluti.
Fabrizio CP
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Caro Utente,
purtroppo non riesco proprio vedere la sua spirometria tramite il sito da lei inviato.
La SPIROMETRIA è l'UNICO metodo per ottenere una VERA diagnosi ASMA: Deficit ostruttivo con una reversibilità di almeno il 20% e 200 cc di FEV1; altrimenti test di broncostimolazione con metacolina. La diagnosi di asma basata sulla scorta dei soli sintomi non ha alcun significato. Se volesse può inviarmi almeno i valori, in litri ed in percentuale rispetto ai predetti, di FEV1 ed FVC - solo percentuale di FEV1\FVC - LItri\ secondo di PEF, MEF (o FEF)25-75 ecc.
Intanto provi ad effettuare continui lavaggi nasali con acqua salina ipertonica (1 bicchiere monouso di acqua potabile con un cucchiaino da caffè di sale da cucina). Sdraiato sul letto, supino, con la testa sporta completamente al di fuori, sotto-sopra; respirando solo con la bocca, lasci scendere pochi cc di acqua salina da ogni narice, lentamente, fino ai seni paranasali frontali, se possibile. Pizzica, come l'acqua del mare, ma libera, per quanto possibile, considerate le varie cause che determinano la riduzione della pervietà nasale (anche se ottenesse poco, sarebbe tutto largo guadagno)....
CORDIALMENTE
A RISENTIRLA

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Grazie Dott. DI COSMO.
Purtroppo questi servizi gratuiti di condivisione file, essendo gratuiti, mantengono i file solo per un numero limitato di giorni.
Le scrivo, di seguito, i valori:
....
SPIROMETRIA...
...................................attuale.............Pred............% Pred....
FVC (L)......................5,07..................4,44...............114.......
FEV1 (L)...................4,14..................3,58................115......
FEV1/FVC (%)..........82......................78..................104......
FEF 25% (L/sec)....*. 9,63.................7,64.............*.126.....
FEF 75% (L/sec).....1,67..................1,93..................86......
FEF 25-75% (L/sec)....4,14.............3,95..............104.....
FEF max (L/sec).....10,14................8,75.............115.....
FIVC (L).......................3,60........
FIF max (L/sec).....*.2,23................3,99............*.55.....
Expiratory Time (sec).....7,05.......
PEF (L/min)............608,7......
...
VOLUMI POLMON
....
SVC (L)...................5,06.................4,44.............113....
IC (L)......................*.2,80................3,44.............*.81.....
TGV (L)..................*.4,82................3,46...........*.139..
RV (pleth) (L).......2,57...............2,16................118.....
TLC (pleth) (L).....7,62................6,90................110....
RV/TLC (pleth) (%).....34...............33................102....
sRaw (cmH20*s)......3,17..........<.4,76.............
Raw (cmH20/L/s).....*.0,76.........2,24............*.33....
....
I valori con un asterisco a fianco sono quelli in rosso sul referto.
Già da tempo (anni) utilizzo periodicamente acqua salina due volte al giorno ma, purtroppo, non ho nessun giovamento se non nei minuti immediatemente successivi al lavaggio.
In attesa di un suo gentilissimo riscontro, le invio i più cordiali saluti.
....
Fabrizio
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
LA SUA SPIROMETRIA E' PERFETTAMENTE NELLA NORMA, ANCHE AL DI SOPRA, MEGLIO DELLA NORMA, DI QUI GLI ASTERISCHI. FUORI RANGE PERCHE' MEGLIO DELLA NORMA!!!!

In merito ai lavaggi nasali, le consiglio utilizzare un bicchiere tipo monouso pieno di acqua con, disciolto, un cucchiaino da caffè di sale da cucina. ne aspiri 1 siringa da 5 ml e ne faccia scendere metà per ogni narice, stando supino, disteso sul letto con la testa sporta in fuori, sotto sopra. L'acqua dovrebbe arrivare, dopo alcuni giorni, meglio se subito, fin dentro il seno paranasale frontale.