Malattia collo vescicale

buongiorno dottori,
nei giorni scorsi mi sono sono recato dal mio urologo per mostrare i risultati degli esami effettuati in questi mesi: risonanza magnetica alle pelvi negativa, esami colturali urina e sperma sempre negativi, eco addome prostata e reni (presenza di renella), e uroflussometria con flusso max 17ml al secondo (diagnosi siroky non ostruito)
vedendo la velocità del flusso ha detto che per la mia età(20 anni) non è cosi elevata.
a livello urinario presento gocciolamento post minzionale e a volte getto un po frastagliato.
l urologo ha ipotizzato una malattia del collo vescicale in stato iniziale. ma al momento non sussistono le condizioni per effettuare ulteriori indagini. infine mi ha detto che al prossimo controllo si potrebbe pensare di iniziare una terapia e successivamente effettuareuna nuova flussometria.
cosa ne pensate? grazie
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
Effettivamente 17 ml/sec non è un superflusso da ventenne ma nemmeno un flusso ostruito. Non so quale terapia le abbia proposto il suo medico ma la faccia e poi ci dica i risultati. Senza visita e colloquio, è difficile avere in mano tutti gli elementi per fare una ipotesi diagnostica. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, per ora nessuna terapia.
Tra un anno farò una nuova flussimetria e poi si valuterà il d farsi.
Nel caso il flusso cali a cosa vado incontro a livello di esami o terapie?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente,
Nel caso il flusso cali, bisognerà comprendere il perché. Data la giovane età, le consiglierei un esame urodinamico completo. Ma io non mi preoccuperei degli eventuali peggioramenti. Può darsi benissimo che resti tutto uguale a come oggi. Mi faccia sapere. A presto