Farmaci e succo di pompelmo

Buonasera, sono in gravidanza alla 25 settimana con diagnosi di placenta bassa. Dopo un episodio di sanguinamento sto assumendo PROMETRIUM 200 MG.
Ho letto che il succo di pompelmo può interagire con il progesterone, aumentandone gli effetti.
La mia domanda è se si può mangiare o bere succo di pompelmo almeno lontano dall assunzione del farmaco oppure è totalmente controindicato!
Grazie per l attenzione e dei chiarimenti.
Chiara.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
il progesterone essendo metabolizzato dall'enzima Citopcromo CYP 3A4 ed essendo il succo di pompelmo un inibitore di questo enzima , teoricamente comporterebbe un aumento del dosaggio di progesterone; è consigliabile (anche se non assolutamente controindicato) evitare l'assunzione di pompelmo

Tommaso Vannucchi