Profilassi rh negativo

Buongiorno,
ho avuto un aborto spontaneo alla quinta settimana di gravidanza senza raschiamento. Ho rh negativo e mio marito ha rh positivo. La ginecologa non ha effettuato la profilassi per rh negativi perché la gravidanza si è interrotta troppo presto. Vi chiedo
- se questa procedura è corretta
- se devo fare qualcosa in merito nel caso volessi provare di nuovo ad avere un bimbo
Grazie, cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In forma preventiva si esegue la profilassi contro l'isoimmunizzazione Rh in aborto spontaneo dopo la 6^ settimana di gestazione., aborto indotto, e gravidanza extrauterina .
La procedura è corretta e se vuole rassicurarsi potrebbe eseguire un TEST DI COOMBS indiretto , che dimostra anticorpi anti- D nel siero materno.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Mi permetto di sottoporle un'altra piccola questione.
Il medico mi ha detto che, vista la mia situazione, non è necessario eseguire il Test di Coombs.
Nell'ipotetico caso si siano prodotti anticorpi anti-D e io non ne sia a conoscenza... Potrei comunque rimanere incinta? Cosa accadrebbe?

Grazie ancora, buon pomeriggio.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESEGUIREI prima un test di COOMBS indiretto (nel dubbio )
[#4]
Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi Ginecologo 25 1
Buonasera.
Confermo anche io che non va fatta nessuna terapia, l'epoca di gravidanza in cui è avvenuto l'aborto è veramente precoce.
Naturalmente potrà avere un'altra gravidanza, ma anche io per sicurezza eseguirei il test di Coombs indiretto prima di iniziare la ricerca..
Auguri!

Dr.ssa Nicoletta Cotrozzi