Sbandamenti cervicali

Buongiorno ho 34 anni innanzitutto grazie per la vostra disponibilità e professionalità ,lavoro 8 ore al giorno davanti al pc . nel 2010 ho sofferto di sbandamenti cervicali come se non riuscissi quando ero in piedi a mantenere un equilibrio , non sono mai caduto , ho effettuato una visita otorino con esame vestibilare con esito negativo , una visita neurologica ed elettromiigrafia arti inferiori e rm colonna lombare con esito negativo . Ho effettuato negli anni 2 rx colonna cervicale 2p ( qui che mi viene il dubbio ) la prima riportava manifestazioni moderate di uncartrosi , la seconda effettuata un anno dopo a causa di un incidente l uncoartrosi era sparita . Come illustri dottori sapete l artrosi cervicale non può sparire al massimo rimane uguale o sbaglio ?da qualche settimana i sintomi sono tornati In oltre da sempre soffro anche di una maleocclusione e acufeni , devo iniziare un percorso ortopedico/fisiatrico oppure gnatologico ? Possono essere legati ? Sono da escludere patologie gravi neurologiche ? Grazie e scusate sono inoltre molto ansioso e stressato quindi tendo a pesare subito a gravi malattie . Grazie e buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, la sintomatologia riferita (in particolare cervicalgia e vertigini) può effettivamente essere sostenuta da un problema posturale, in particolare per il coinvolgimento della colonna cervicale.
E' necessario però considerare che la problematica del collo non é fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . La colonna vertebrale può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
Anche l fatto che paziente e Specialisti si concentrino sul collo, non esclude che la bocca sia coinvolta e abbia un ruolo.
Può trovare qualche notizia utile aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/occlusione-e-postura/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

La postura del cranio rispetto alla colonna cervicale non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi due sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola
La postura della mandibola è dunque pienamente coinvolta (anche se spesso trascurata) nella postura del sistema cranio-cervicale. Anzi il suo ruolo va opportunamente rivalutato in considerazione del fatto che la mandibola è l'unico elemento macroscopicamente mobile del cranio, e viene coinvolta non solo in molte funzioni normali (masticazione, fonazione, deglutizione) e patologiche (bruxismo, serramento) ma partecipa attivamente anche all'interpretazione dei diversi stati psichici del soggetto (basti pensare al serramento nei momenti di collera, di paura, di sforzo o di lotta), costituendo molto spesso un indispensabile anello di congiunzione fra lo stress psicofisico e il dolore cefalico e vertebrale.
Se per varie ragioni (scheletriche, dentarie, iatrogene) la mandibola è costretta ad assumere a bocca chiusa una posizione spaziale scorretta (protrusa, retrusa o deviata) ciò causerà necessariamente degli atteggiamenti compensatori a livello del rachide.
Anche relativamente alle vertigini, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche notizia in più sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e orecchio aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Per tutto quanto sopra , oltre agli specialisti già consultati, le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi di malocclusione e postura, e sui rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Il fatto che lei dica "da sempre soffro anche di una malocclusione e acufeni " rinforza la mia ipotesi
Le suggerirei nanche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.

Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com