Qualcosa mi spinge ad essere gay controvoglia

Sono un ragazzo di 19 anni, e ho appena iniziato ad entrare nel mondo del sesso. Diciamo che non sono omofobo,mai stato,perchè non mi turbavano i gay in se perchè non ho mai sentito minimamente di farne parte e quindi non mi sfioravano. Ho praticamente avuto il mio primo rapporto tanto bramato con una donna, un anno più piccola e pure lei vergine anche se non c'è stata una penetrazione completa, mi è salita l'ansia (non era la prima volta) e ho perso l'erezione, allora mi sono chiesto perchè, era la cosa che aspettavo di più da anni ed ho iniziato ad avere ripensamenti del tipo "ma allora sono gay" ed è partito un doc che mi ha cambiato l'esistenza,tutta la mia vita era basata sui sentimenti che avevo verso le donne, sempre innamorato di ragazze anche se non era il mio primo pensiero farlo e ho sempre atteso la donna giusta da quel lato mi considero molto sensibile perchè per me è una cosa importante. Mi sono sempre masturbato su immagini di ragazze o video simili. Dopo diversi giorni di pensamenti (è successo qualche settimana fa) ho capito che probabilmente ero gay, anche se non avevo mai pensato di esserlo, per la debolezza che mi avevano fatto quei pensieri quasi mi sono autoconvinto di esserlo,ho avuto anche esperienze omosessuali da piccolo con mio cugino a cui non ho fatto mai peso,e non sono mai stato attratto da nessun ragazzo nemmeno per sbaglio, ma con il doc mi sono focalizzato su di loro e oggi uno mi ha attratto leggermente, ma dopo degli altri ripensamenti ho capito che era una scorciatoia per non affrontare il problema veramente, ho una timidezza di fondo che mi dice "le ragazze non sono per te, sei una femminuccia non sei alla loro altezza è meglio che vai con gli uomini sfigato", ho un problema di autostima credo, poi ho letto pure che essere gay potrebbe derivare dal fatto di non aver una figura mascolina di riferimento, e in effetti mio padre è sempre stato un tipo insicuro e schivo, si può dire che non abbiamo mai parlato realmente in tutta la nostra vita, invece con mia madre ho avuto sempre un rapporto sereno, con lui ci lavoro pure fra l'altro e non lo posso evitare, parliamo solo di quello, pranzo e cena, ma realmente non si è mai aperto nè io con lui. Dico questo perchè ieri ho notato che poteva attrarmi in uno di quei momenti di pensieri e da qui ho ricavato il ragionamento, non ho bisogno di nessun affetto maschile se non quello di mio padre, da lì poi potrò avere la mia storia con le donne, e vivere la mia eterosessualità repressa. Sono cose possibili? Di provare attrazione con l'altro sesso perchè mi sento debole? Non ditemi per favore, è la tua natura, accettala, no, non lo è, oggi l'ho accettato ma mancava qualcosa di sottofondo, non era più come prima, la vita era vuota, mi manca qualcosa, e devo averla. Sappiate che ho già preso appuntamento con uno psicologo per parlare dei miei problemi, mi accetterei gay se solo mi sentissi di esserlo ma non lo è,e devo capire cos'è,grazie per le risposte
[#1]
dopo
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<ed ho iniziato ad avere ripensamenti del tipo "ma allora sono gay" ed è partito un doc che mi ha cambiato l'esistenza>

Gentile Ragazzo,
ha fatto benissimo a prendere appuntamento con un nostro collega che potrà valutare direttamente la sua condizione e accompagnarla a recuperare un migliore benessere.
Non si diventa omosessuali da un giorno all'altro, l'ipotesi è che che si stia invece impiantando una dinamica di tipo ossessivo
Legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Questi suoi dubbi sono frequentissimi, concordo con la dottoressa Rinella, meno male che ha già deciso di farsi aiutare da un Collega,.
Il fatto è che ci pensa e ci ripensa e diventa un'ossessione , è facile che giovane , inesperto, emozionato possa aver avuto un .. incidente di percorso.. ansia da prestazione..
Spero che ben presto il rapporto con suo padre migliori e venga fuori l'affetto e la stima che ci sono tra voi... bisogna parlarsi , parlare anche d'altro oltre al lavoro, anche i padri si sentono soli..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
avere una defaillance nel corso del primo rapporto sessuale non è nè strano nè raro: la novità, il fatto che la ragazza fosse vergine, le aspettative, e altro ancora.

Ma da qui al pensarsi attratto dagli uomini ce ne passa.

E' ipotizzabile che - come Lei dice - <<mi è salita l'ansia (non era la prima volta) e ho perso l'erezione, allora mi sono chiesto perchè, era la cosa che aspettavo di più da anni ed ho iniziato ad avere ripensamenti del tipo "ma allora sono gay" <<
E dunque si possa essere instaurata una dinamica di tipo ansioso che con facilità diventa ossessiva.

Ne parli liberamente con il nostro Collega; farete chiarezza.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Intanto grazie per le risposte, dopo notti insonni ho capito che essere gay non è nella mia natura, perchè appena scompare l'ansia e tutti i pensieri del tipo riesco ad eccitarmi con la mia ragazza, e infatti ieri sera abbiamo avuto un rapporto (anche se non completo) e l'erezione era presente, però nonostante tutto ho ancora questi pensieri intrusivi, ma a che età si scopre di essere gay? Alcuni dicono che lo sentono dall'infanzia altri che si può scoprire a 50 anni dopo aver fatto famiglia, ora ho il terrore di stare con amici maschi, infatti cerco solo di stare con la mia lei per paura che inizi a piacermi un qualche altro uomo anche se so che così facendo peggioro sicuramente i sintomi però non riesco ... altra paura è che continuando a pensare agli altri uomini un giorno cominceranno a piacermi,non riesco a giustificarmi le paure perchè penso che in qualche modo siano fondate da qualcosa, ogni volta che penso ad un altro uomo mi viene male e penso "adesso parte l'attrazione" anche se in 19 anni non ho mai sentito nessuno stimolo (e anche lì penso che è la società che è stata ad indottrinarmi per avere attenzione alle ragazze) anche se mi sono trovato in diverse situazioni con amici nudi perchè si facevano la doccia in spogliatoio o altro e non mi era mai passato per la testa di avere rapporti con loro, nè mi sono mai masturbato su immagini gay perchè non mi erano mai interessati, in sintesi non credo di essere gay ma ho l'ossessione di diventarlo, questa cosa qua mi sta portando all'apatia generale perchè penso che chissà se le altre cose come ad esempio lo sport che pratico mi sia mai interessato davvero, o che magari sia innamorato di un qualche mio amico senza saperlo, questi pensieri stanno anche distruggendo il mio rapporto con la mia ragazza perchè non penso ad altro e prima di questi pensieri ero più che convinto di aver trovato la donna che cercavo da tempo, ed ero assolutamente innamorato e felicissimo, poi queste crisi mi vengono a colpire come un fulmine a ciel sereno facendo crollare tutte le certezze che avevo nella vita
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Ma quando ha l'appuntamento con il Suo Psy?
[#6]
dopo
Utente
Ho deciso di disdire perchè sono tornato normale, diciamo che mi spaventava non essere più vergine ma non riuscivo a capire perchè visto che fare sesso è una cosa così naturale, da lì sono uscite tutte queste paranoie, così come sono uscito dall'ipocondria e depressione da solo ce la si fa anche con questo doc,anche se non avrei mai detto che mi sarebbe tornata una di queste crisi dopo l'altro periodo con tutta la sicurezza che avevo guadagnato, non tutte le cose vengono per nuocere dai e adesso potrò godermi a fondo la mia sessualità
[#7]
dopo
Utente
Faccio chiarezza per quelli che magari leggeranno, non c'era nulla che mi spingeva essere gay, non avevo ben capito che essere attirati dagli uomini era diverso che fare attenzione agli uomini (causa il doc guardavo loro per vedere se mi piacessero, ma in realtà non mi hanno mai attirato in modo sessuale) poi non è possibile prevedere il futuro, quindi magari un giorno diventerò gay e mi tocca accettarlo, così come potrei ammalarmi di cancro (non le paragono le cose, è giusto per far un paragone con l'ipocondria che avevo che mi ha aiutato a farmi chiarezza) e di godersi più il momento, che in certi momenti della vita è davvero complicatissimo.Non vedo l'ora di rivedermi con la mia ragazza per mostrarmi come sono davvero come all'inizio della nostra relazione, felice e sicuro di se,che purtroppo erano doti che mancano parecchio le ultime due settimane, so che ci sono persone che tirano avanti mesi con queste crisi e sono felicissimo di essere uscito così in fretta!