Acufeni inspiegabilmente (?) quasi scomparsi

Salve.
Dal 2011 soffro di acufeni.
A volte molto invasivi, a volte meno.
Sicuramente sono molto più forti all'orecchio sinistro.
A volte sono presenti anche all'orecchio destro, ma più lievi.
In questi giorni ho notato, per 3 giorni di seguito, che facendo movimenti rotatori col collo e con le scapole si sono molto ridotti, per 3 giorni sono anche scomparsi quasi totalmente, a tratti totalmente.
Purtroppo oggi sono tornati.
Volevo domandarvi se posso fare qualche esame per capire come mai con quei movimenti del collo mi sono passati.
Se erano solo coincidenze o se può esserci qualcosa di utile da capire al fine di risolvere il problema.
Non so se possono essere utili se seguenti informazioni.
Io ho anche un problema alla spalla di sx con grandi dolori per una patologia che adesso non ricordo.
Inoltre ho anche una sorta di bocca urente che sto curando con un collutorio.
Mi fa anche male la mascella ai lati, dove c'è l'articolazione.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, penso proprio che la causa degli acufeni possa derivare proprio da una patologia a carico dell'articolazione temporo mandibolare. Per questo, sarebbe bene consultare in merito un Odontoiatra esperto in gnatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ieri ho letto alcuni consulti qui sul sito.
Notavo uno stimato suo collega che esortava utente a fare questa prova: "stringere i denti e vedere se gli acufeni aumentano".
Effettivamente se io stringo i denti, gli acufeni aumentano.
Appena rilascio, tornano nella norma.
Lei che ne pensa?
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, come le ho detto, che la sintomatologia dipenda dall'articolazione temporo-mandibolare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto.
Mica sa consigliarmi come posso are a trovare uno specialista nella mia città?
Purtroppo non posso viaggiare.
Devo domandare all'Ospedale?
Non sono pratico di medici e medicina.
Scusate.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non ha un suo dentista di fiducia, chieda al suo Medico di famiglia. Sicuramente, saprà consigliarla in merito
[#6]
dopo
Utente
Va bene.
Grazie.
[#7]
dopo
Utente
Mascella con dolori, bocca che brucia, acufeni, poi mal di testa. Oramai è chiara la cosa.
[#8]
dopo
Utente
Salve.
Ho fatto una prima visita da uno specialista gnatologico.
Ad un esame meccanico e radiografico risulta che uno dei due denti del giudizio che mi è rimasto (in alto a sx), ma non ancora uscito, sta creando problemi.
La mascella non si chiude bene.
I muscoli mascellari sono ipersviluppati.
Ad apertura e chiusura mi fa molto male.
Inoltre i muscoli tirano fino alle tempie.
In più c'è un altro problema di occlusione e postura.
Il medico mi ha consigliato intanto di rimuovere il dente,
poi vedere come va e fare eventualmente altri esami (elettrici) etc.
Mi scuso per la terminologia non tecnica.
Lei che ne pensa?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le confermo che la sintomatologia origina proprio da una malocclusione. Sicuramente, grazie all'aiuto dello Specialista Odontoiatra cui si rivolgerà, riuscirà a risolvere il problema.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Buona sera.
Ho già prenotato l'operazione di estrazione.
Eventualmente poi dovrò usare anche un bite.
Le farò sapere, anche per essere utile ad eventuali altri interessati.
Spero di risolvere.
Saluti.