Casi sporadici di minzione frequente

Gentili Dottori. Innanzitutto vi chiedo scusa anticipatamente se il mio quesito può sembrare esagerato ed inopportuno. Mi capita a volte(negli 'ultimi 6/7 mesi mi sarà capitato 2/3 volte) di aver esigenza di urinare a distanza ravvicina tra una minzione e l'altra. Non è incontinenza perche riesco a trattenere ma la sensazione è quella sentire l'urina nella vescica infatti se vado in bagno urino ed anche in maniera abbondante con flusso normale.. Appena urino ho la sensazione di svuotamento ma poi mi riviene la sensazione di vescica piena. È una cosa che mi è capitata come vi ho già detto pochissime volte e quando è successo è durata qualche oretta e non giornate intere(questo mai). Circa 3 mesi fa ho fatto analisi del sangue ed urine ed era tutto ok. Premetto che sono un tipo molto ansioso ed ipocondriaco ed ha volte vado in paranoia. La mia paura è sempre quella di malattie neurologiche tipo la SM,paura che anni fa in un peiriodo difficile della mia vita mi ha portato a fare ripetute visite neurologiche tutte con Esito negativo ed i medici mi dicevano tutti che era un problema di ansia. Ora sto passando un periodo un po' difficile di stress e nervosismo e quindi mi sento un altra volta apprensivo verso i segnali fisici ed amplifico tutto.
Sarei felice e grato di un vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerata la sporadicità e la brevissima durata degli episodi che riferisce, ritengo che non ci sia nessun problema organico da attenzionare, stia tranquillo, piuttosto affronti il disturbo d'ansia rivolgendosi ad uno psicologo che certamente potrà aiutarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentilissimo Dr.Ferraloro. La ringrazio per la celere e tranquillizzante risposta. Effettivamente mi rendo conto che è un esagerazione mia dovuta soprattutto all'ansia. Sono stati casi sporadici e di breve durata, al massimo qualche volta mi è durato una mezza giornata ma accentuato sicuramente dalla mia ansia perché andavo in agitazione e quindi somatizzavo.

Grazie ancora e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata anche a Lei e buon fine settimana!