Vista scintillante che nessuno riesca a capire

Porto lenti da vista da quando sono bambino,sono miope e astigmatico,ma da un po' soffro di un sintomo che nonostante due visite da oculisti,e due da ottici per cercare di risolvere questo problema con gli occhiali..non sono riuscito a curare.di fatto pare che non risulti niente se non due piccole opacità all'interno di ambo gli occhi che però mi sono state diagnosticate come asintomatiche e congenite

il disturbo è il seguente:non riesco più a vedere nitido non perché veda sfuocato ma perché vedo le lettere (ma anche gli oggetti) che brillano,scintillano non anno un colore "fermo" sembra che il colore si muova...come quando si guarda il sole diretto...o come quando si guarda il computer per troppo tempo...e questo mi crea molta fatica nel leggere...in più la vista è "sabbiosa" come se vedessi tramite granelli di sabbia. Dalle visite non risulta niente e non cè occhiale che mi risolve il problema.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Evidentemente se ci sono delle opacità (che però non specifica a che livello, se corneale, cristallino, retinico, ecc..) che le creano questi disturbi e le opacità per quanto congenite non sono del tutto silenti. A questo punto bisogna chiedersi se si tratta di un fastidio o di un reale problema. Non sono rare le volte che interveniamo anche chirurgicamente, pur in assenza di una reale cataratta evoluta ad esempio, per restituire una vista accettabile e non fastidiosa al paziente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

Non so se è dovuto a queste opacità sta di fatto che anche quando chiudo gli occhi continuo a vedere come una luce pulsante.

Quando comunque faccio le visite mi dicono di queste opacità ma non vi ricollegano nessun sintomo.

Ora mi rifarò la visita per sapere esattamente a che livello sono e se potrebbero essere queste le cause,il sintomo è particolarmente fastidioso, perché continuo...e talvolta peggiora.Oggi ad esempio è peggio

C'è una visita o un esame particolare che dovrei chiedere oltre la normale visita?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Normalmente una visita oculistica comprensiva di fondo oculare dovrebbe bastare. Al massimo può eseguire un campo visivo ed eventuale oct