Respirare grosse quantitá di borotalco

Buonasera, scrivo perché qualche minuto fa, maneggiando un barattolo di borotalco aperto, é successo che mi é scivolato dalle mani e si é sparso per tutta la cucina, sotto i mobili compresi, l'ho raccolto con scopa e paletta e poi ho lavato a terra con acqua e sapone per i pavimenti ma l'odore é abbastanza persistente. La mia domanda é se avere respirato direttamente le polvere in grosse quantitá possa avere ripercussioni respiratorie, inoltre se rimanendone a contatto con l'odore sprigionato in un luogo chiuso per un periodo di tempo prolungato possa farmi rischiare qualcosa sempre a livello respiratorio in breve o in lungo termine e per ultimo, se accidentalmente fosse finito nell'acqua di cottura della pasta o in qualche alimento possa creare problemi a livello gastrointestinale. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente si tranquillizzi perché non rischia nulla di tutto ciò che teme.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , buona serata!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri