Nicturia e pollachiuria dopo turp

Due mesi fa sono stato sottoposto a TURP. Subito dopo aver tolto il catetere ho cominciato ad avere stimoli frequenti di minzione sia di notte, almeno due volte da 250 ml. ciascuna, che di giorno, ogni ora circa, e 100/150 ml alla volta. Lo stimolo si presenta all'improvviso con sensazione di bruciore e di impellenza. Tale bruciore, però, sparisce durante lo svuotamento.
Se sono fuori di casa, al presentarsi del bruciore, riesco a stringere gli sfinteri ed il bruciore e l'impellenza passano, però momentaneamente, perchè dopo 5 o 6 minuti lo stimolo con bruciore si ripresenta. Per due o tre volte riesco a trattenere ma dopo non più; il bruciore diventa così forte che devo svuotare, con rischio, se non lo faccio, di perdere urina.
Prima di sottopormi alla TURP soffrivo di frequenti minzioni di notte e di giorno ma lo stimolo si presentava senza bruciore e senza perdite. La mia situazione urinaria non è migliorata con l'intervento, anzi. Il mio urologo mi ha prescritto Flexen da 50mg, un antinfiammatorio, che ho preso mattina e sera. Dopo 15 giorni, la situazione non è migliorata e l'urologo mi ha prescritto
Mictonorm per rallentare l'iperattività vescicale. Ne ho prese 5 compresse, una al giorno, ma anche tale terapia, finora, non fa migliorare la situazione.
A che cosa è dovuto il bruciore preminzionale che passa e poi si ripresenta fino a quando non svuoto? Tale situazione, che mi crea molto disagio, durerà fino a quando? Dopo un mese ho fatto l'esame di urinocoltura con nulla da segnalare.
In attesa di un vostro parere, distinti saluti.

[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
a quanto mi pare di capire il bruciore è presente durante il riempimento vescicale. Ma è presenta anche durante la minzione? O ha solo dolore quando si riempe la vescica? Perchè lei dice che il bruciore sparisce durante lo svuotamento.
Normalmente tali sintomi irritativi minzionali (cioè durante la minzione) possono permanere dopo la TURP e sono necessari anche due mesi per eliminarli.
Il fatto che fa pensare è che lei aveva questi sintomi di urgenza minzionale anche prima l'intervento di TURP ma senza bruciori. Quindi poteva esserci una urgenza minzionale da ipertrofia prostatica oppure da altre cause che al momento sono ignote.

In tal caso, conviene attendere un altro mese e vedere se questi sintomi vanno scomparendo. Altrimenti bisognerà indagare la causa di questa urgenza e di questi dolori vescicali che le comportano pollachiuria e nicturia.

Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento. A maggior chiarimento, il bruciore compare all'improvviso dopo circa un'ora da ogni minzione e solo a vescica piena (si fa per dire, visto che la quantità di urina espulsa è piuttosto bassa, circa 100-150 ml ).
Poi durante la minzione il bruciore scompare.
In alcuni casi, stando seduto, la vescica si riempie tranquillamente, ma se mi alzo in piedi esso si presenta il bruciore con l'impellenza di urinare. La mia richiesta è di sapere dove si trova la zona che mi " brucia " : dentro l'uretra nella capsula prostatica svuotata dalla TURP o dentro la vescica. E perchè dopo due mesi continua questo stato di cose?
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Sicuramente è la zona trattata. Contatti il suo urologo e domandi a lui. Una urinocoltura non guasterebbe. Mi faccia sapere. A presto