Ferritina bassa

Salve,
ho effettuato esami del sangue sia ad agosto del 2015 che gennaio 2016 dove si è verificato che la ferritina è uscita bassa e precisamente 11 ad agosto 2015 e 9 a gennaio 2016. il valore è al disotto del minimo che è 20. Può portare ad astenia e calo della libido?
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la ipoferritinemia non necessariamente é espressione di uno stato patologico e,l'altra parte,l'astenia psico-fisico-sessuale non é una malattia,bensì un sintomo.Va sottolineato come il dispendio calorico legato ad un rapporto sessuale medio é pari a due rampe di scale...Considerando l'impegno epatico,eseguirei i dosaggi di testosterone totale,17 beta estradiolo,prolattina ed LH,oltre a proseguire il percorso ematologico.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it