Pressione e battiti in gravidanza

Buongiorno dottore, vorrei un informazione...
Sono alla 29 settimana di gravidanza e tengo monitorata la pressione che fino ad oggi direi che è perfetta , se non lievemente bassa.
Stamane l ho provata ed avevo 99/73 con 120 battiti dopo pochi Min l ho riprovata ed avevo 100/68 con 112 e poi dopo circa 40 Min avevo 101/67 con 91 battiti.
I battiti ad ogni volta che ho provato la pressione li avevo sempre tra gli 89 e i 93...
Questo picco a 120 mi deve preoccupare ?
A cosa può essere dovuto ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe essere legato ; questo aumento della frequenza , ad un calo pressorio (pressione bassa ) che genera tachicardia compensatoria.
In gravidanza questi eventi sono para- fisiologici .
Se si dovessero ripresentare , al massimo consiglierei un elettro-cardiogramma, con associata visita cardiologica.
SALUTI
Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI