Pillola yaz e antibiotici

Buongiorno.Assumo la pillola yaz con regolarità ma a causa di un'otite ho dovuto assumere un antibiotico che interferisce con essa.OGGI 10 aprile è l'ultimo giorno di antibiotico ed é comparso il ciclo vero e proprio abbondante che sarebbe dovuto arrivare il 21 aprile.È normale a causa degli antibiotici?inoltre mancano 8 pillole rosa +4 placebo alla fine del blister....dal blister nuovo posso ritenermi coperta durante i rapporti??e poi chissà se il 21 il ciclo ritornerà o se venendomi adesso salterà...grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi consiglio di non effettuare la pausa dei 4 giorni di pillola placebo , durante la quale avviene la perdita ematica mestruale .
In questo modo riparte la contraccezione senza dubbio , ma contemporaneamente si risparmia un'inutile sanguinamento (pseudo mestruazione ) .
L'antibiotico sicuramente ha influenzato l'assorbimento della pillola a livello intestinale.
SALUTI
Nicola Blasi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Se comunque decidessi di prendere le pillole placebo l'effetto contraccettivo comunque ripartirebbe subito dal nuovo blister?