Muco in gola e bruciore

Buongiorno

Ho 28 anni e mi è capitato più volte in quest'ultimo anno di avere bruciore in gola, bruciore bocca e lingua, quest'ultima quasi sempre bianca e a mappa geografica. In gola mi sento del catarro bloccato e faccio fatica a mandarlo giù, ma anche nel caso riuscissi ricompare continuamente. A volte il bruciore arriva fino alla narice sinistra. Anche se bevo dell'acqua il bruciore non passa.
Fortunatamente questo avviene per una settimana e poi va via, per poi ricomparire il mese dopo.

Ho fatto già una visita dall'otorinolaringoiatra e mi ha detto:
Otoscopia: nella norma la membrana timpanica bilateralmente
Rinoscopia anteriore: nella norma la valvola nasale, modesta deviazione del setto nasale a sx.
Firingoscopa: quadro di faringite ipertrofica
Laringoscopia indiretta: non ha scritto nulla.

Mi ha consigliato aerosol per os una fiala aerolid e una muciclar.
Però nonostante lo abbia fatto tale problema si ripresenta.

Cosa mi consigliate?
Che esame diagnostico o analisi potrei fare, essendo che dall'esterno non è visibile?
Può anche essere cosa respiro o cosa mangio?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, probabilmente la sintomatologia è legata ad una esofagite da reflusso. Forse, il Collega che ha fatto la fibroscopia, non ha collegato la faringite con il reflusso. Due sono le cose: o iniziamo direttamente una cura per il reflusso o, sarebbe meglio, ripetiamo la fibroscopia con un altro Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Si il reflusso ce l'ho, un mese e mezzo fa ho fatto una gastroscopia e preso per per tre settimane lucen e al bisogno esoxx.

Ma questi sintomi continuano.

E se facessi una rinofaringolaringoscopia per vedere bene la situazione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve ripetere la cura per almeno due mesi e, poi, sottoporsi ad una nuova fibroscopia.
Buona giornata