Piccole macchie iperintense da aspetti ischemici diffusi

Buongiorno Dottori,

Cortesemente Vi chiedo un consulto per l'esito di una Rm cerebrale effettuata da mia madre di 67 anni e riportato di seguito.
Aggiungo che questo esame le fu prescritto in vista di un intervento per impianto cocleare
(già eseguito con successo e in fase di riabilitazione).

"Nella sostanza bianca sovratentoriale piccole macchie iperintense da aspetti ischemici diffusi.
Complesso ventricolare in asse nei limiti.
Regolari mesencefalo ponte e bulbo.
Dilatazione di spazi perivascolari nei centri semiovali e nei nuclei della base bilateralmente.
Flogosi o ristagno di fluidi nella mastoide di sinistra (nota personale - era un'infezione pulita durante l'intervento di impianto cocleare).
Il pacchetto oto-facciale è normale bilateralmente.
Regolari le strutture del labirinto membranoso d'ambo i lati.
Non lesioni con restrizione della diffusione sia in sede che sovra che sottotentoriale."

Il mio consulto riguarda la prima frase, relativa alle macchie iperintense da aspetti ischemici diffusi.
Dopo aver visionato questi esami, il Dottore che l'ha operata per l'innesto dell'impianto cocleare ci ha spiegato che quelle piccole macchie sono del tutto normali nelle persone dopo i 55 anni e di non preoccuparsi.

Nei prossimi mesi mia madre dovrà fare la riabilitazione in Logopedia quindi vorrei capire secondo voi se una diagnosi di questo tipo merita una maggiore indagine o se comunque possiamo aspettare un pò più di tempo prima di procedere con ulteriori esami.

Considerando che in questo caso l'impianto cocleare creerebbe un cono d'ombra nella nuova Rm e quindi sarebbe anche più complicato da effettuare.

Grazie mille per il tempo che riuscirete a dedicarmi, gentili saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Starei tendenzialmente tranquillo.
Se non ci sono disturbi clinici legati alle immagini rmn encefaliche, considererei il reperto solo occasionale e privo di significato clinico.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294