Visita figlio di 1 anno

Buongiorno, l'oculista ha prescritto dell'atropina 0.5 da mettere a mio figlio la sera e la mattina 2 gocce per 3 giorni antecedenti alla visita. Il quesito diagnostico è strabismo. Mi rivolgo a voi per domandare quanto segue: dato che ho notato che la pupilla di mio figlio è già dilatata, non corro il rischio di danneggiargli l'occhio con la luce? soprattutto quella solare?? data la sua giovane età è praticamente impossibile mettergli degli occhiali da sole ergo sono un pò preoccupato.... Meglio rinviare la visita a quando permetterà allo specialista di mettergli le normali gocce di atropina che si usano direttamente in sede di visita? grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
normalmente la pupilla più dilatata fa entrare chiaramente più luce dentro gli occhi ma se le è stata prescritta per suo figlio serve per escludere la presenza sia di strabismi che cataratte congenite, oltre chiaramente a permettere una visione più nitida del fondo oculare. Stia tranquillo e al massimo lo protegga un pò di più per questi due tre giorni.
è una pratica particolarmente frequente, non è mai successo niente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it