Visita gastroenterologica

sono stato da poco dal gastroenterologo che mi ha visitato per la mia distensione addominale e meteorismo,ecco il referto:

addome trattabile,meteorismo +++,non dolorabile,milza non palpabile

conclusioni:verosimile colon irritabile con sospetta sibo

si consigliano esami sangue ed ecografia addome

terapia: x 2 mesi debrum

mi ha detto di avere colon irritabile e parlato di motilità intestinale,ma cosa è questa sibo? sono preoccupato
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La SIBO determina un quadro sintomatologico (es. meteorismo) legato ad eccessiva presenza di microbi nell'intestino.

Stia tranquillo, il suo gastroenterologo saprà rimediare al problema.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
si ma sta sibo è una cosa grave? con quali esami si riesce a capire?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è grave! Si fa diagnosi con Breath Test!

Le avevo scritto infatti:
"Stia tranquillo, il suo gastroenterologo saprà rimediare al problema."

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
La mia paura e' di avere una malattia infiammatoria tipo retto colite ulcerosa,i sintomi sono piu' gravi del colon irritabile?