Dolore alla base della lingua/gola

Buongiorno,
da ieri ho un dolore alla base della lingua molto fastidioso, nella zona sinistra, quasi in gola.
Non so se possano essere le tonsille, ma è abbastanza doloroso.
Già 3 settimane fa avevo avuto un mal di gola con tonsillite che il mio medico di famiglia aveva curato con antibiotico Cefodox.
Mi fa male sia quando parlo, quando mangio o quando deglutisco, ma sempre e solo nella zona sinistra.
Sto prendeno da ierisera OKI spray per la gola ma non so se sia sufficiente.
Potrebbe essere qualcosa di grave?
Devo ricorrere nuovamente all'antibiotico?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che si tratti di qualcosa di grave , ma solo di un processo infiammatorio. Non occorre riassumere antibiotici ma, semmai, fare un tampone faringeo perla ricerca di germi patogeni. Ovviamente, deve passare almeno ua decina di giorni prima dell'esame. Nel frattempo, puo' utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio per via orale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori