Candida maschile

Gentili Dottori,
Premetto che sono una persona anziosa e che vive da alcuni mesi se non un anno con un doc che mi ha atterrito.
Sono un uomo di 31 anni, il girono 12 di marzo sono stato con una prostituta usando il preservativo (anche se ammetto che lo stesso si è sfilato una volta l'ho rimesso e si è proseguito, ebbene dopo alcuni giorni si sono presentate macchie sul pene, rosse per la precisione e delle secrezioni bianche, andato dal medico di famiglia mi ha detto che era candida e mi ha prescritto il fungus come antimicotico per dieci giorni, dopo i dieci giorni sono tornato dal medico e mi ha prescritto un urinocultura dalle analisi si è evidenziato che avevo una carica virale di 500.000 (con la speranza che sia bassa) ed una lista di nomi sotto, il medico mi ha spiegato che sono antibiotici, e mi ha dato bactrim in compresse per dieci giorni e rocefin in siringhe per 6 giorni, la cura non è ancora finita ho fatto 4 siringhe, il punto e che adesso la lingua si è fatta biancastra la sto sciaquando con acqua e sale ed in parte va via ma resta sempre lì, i miei dubbi sono fondamentalmente tre:
1) non è che dovevo continuare con la cura di antimicotici?
2) e normale che la candida arrivi alla lingua?
3) è possibile scoprire con altrre analisi dopo appena un mese se ho preso altre malattie.
Grazie per la vostra attenzione, confido in una vostra risposta e spero di calmarmi in quanto sono terrorizzato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Quanto ci descrive non è molto chiaro e comunque male interpretabile a distanza nell'impossibilità di una indispensabile valutazione diretta. Abbiamo idea che la manifestazione che ci descrive alla bocca sia un effetto collaterale della abbondante terapia antibiotica. Potrebbe anche trattarsi di candida (il cosiddetto "mughetto") ma certamente insorta localmente, non migrata dai genitali. Se lei ha dei dubbi, senz'altro possono essere effettuati i test per le comuni malattie virali (epatite, AIDS), dovranno magari essere poi ripetuti dopo qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
solo una dmanda il mughetto, per quanto tempo puo insistere all'interno della bocca? premetto che lo sto spazzolando e va via facilmente, dopo sciaqui con acqua e bicarbonato e lo spazzolamento con lo spazzolino ma dopo un paio di giorni ritorna
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.9k 1.7k 16
Sarebbe opportuno valutare se si tratta veramente di candidosi orale, manifestazione poco probabile in un giovane adulto.