Prostatite?

Buongiorno.
Da qualche settimana soffro dei seguenti disturbi: improvvisa urgenza di urinare con aumento della frequenza, lieve bruciore alla base del pene. Non ho difficoltá nella minzione, ma certamente qs improvvisi stimoli sono difficili da gestire a livello di vita quotidiana. qs tipo di disturbi si ripetono da anni con fewquenza irregolare, a volte snza sintomatologia per due o tre anni, per poi ripresentarsi. I fastidi si fanno molto piû lievi quando riesco a stare in piedi piû a lungo, per esmpio nel weekend.
Mio padre ha avuto un tumore alla prostata all'etá di 71 anni. Per prevenzione, ho effettuato lo scorso anno il test del psa, pari a 0,90. Due anni fa ho effettuato una vosita urologica, in cui la prostata veniva descritta come piccola e morbida.

Devo preoocuparmi del riemergere della sintomatologia o si tratta di fastidi legati al fatto di rimanere troppo a lungo seduto? Cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quanto ci riferisce è riconducibile ad una classica prostatite, con il suo tipico andamento oscillante. L'esordio e l'evoluzione dei tumori alla prostata è quasi sempre del tutto silente. Avendo lei avuto un caso in un parente di primo grado è saggio iniziare le valutazioni con qualche anno di anticipo (40 invece che 50 anni), ma il responso è del tutto confortante. Senz'altro la sedentarietà può essere un fattore favorente, nel suo caso addirittura sostanziale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Pinna, grazie. Approfittando della sua disponibilità, le chiedo una cosa. Con un PSA a 0,90 esattamente un anno fa, é opportuno comunque ripeterlo adesso, in presenza di una sintomatologia come quella di cui soffro? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questo momento assolutamente no, il risultato potrebbe essere falsamente alterato ed indurre inutili apprensioni. D'altra parte il valore di un anno fa era molto basso, da controllare ragionevolmente non prima d'un paio d'anni.