Amianto: esposizione a rischio ?

Salve, dal momento che nel cortile di casa vi era un pollaio in disuso, dopo aver chiesto il permesso al padrone di casa, da circa un anno ho messo qualche gallina. Su una delle pareti del pollaio vi è fissata una lastra di 1,5x1 metro spessore 1 cm ,presumibilmente di eternit. La lastra (a cui mi sono sempre avvicinato il meno possibile) sembra piuttosto integra, bordi definiti e regolari. Un paio di mesi fa ho notato che in prossimità della lastra però, è presente una seconda lastra sotto la ghiaia che costituisce la “pavimentazione”
del pollaio. La lastra, su cui son passato indirettamente e senza rendermene conto (perché appunto sotto la ghiaia) non ho mai sentito cedimenti o rotture, ma non so ovviamente in che condizioni effettivamente versa e sicuramente io non andrò a togliere la ghiaia per verificare. Nel pollaio ovviamente entro ogni giorno per le uova, ma si tratta proprio di 30 secondi, mentre una volta ogni due settimane ci passo magari qualche minuto per pulire. Ho sempre cercato comunque di trattenere il fiato per quanto potevo. Ho fatto una banalissima stima dei minuti che ho passato dentro il pollaio e raggiungo (in un anno) le 6/7 ore. Ho segnalato la cosa al proprietario che provvederà quanto prima a smaltire la lastre. La mia è stata un’esposizione a rischio ?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive il rischio è da considerare molto basso.

Legga consulto analogo
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/19001-paura-per-eternit.html

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Catania,

la ringrazio della risposta. Il pollaio non è stato ancora bonificato dal proprietario purtroppo,tant'è che mi limito soltanto al recupero settimanale delle uova.
Oggi pomeriggio purtroppo sono dovuto entrare per un attimo per depositare una trappola per topi e inavvertitamente ho calpestato la zona ove presente la lastra (che è coperta da ghiaia e non è visibile). Purtroppo ho sentito un inequivocabile e netto "crack" sotto i miei piedi. La lastra si è verosimilmente spezzata al che sono uscito all'istante cercando di respirare il meno possibile. Da oggi verso in una sorta di psicosi al pensiero di una possibile esposizione pericolosa. L'unico pensiero che mi "solleva" un po', è il fatto che la lastra è coperta da ghiaia e auspicabilmente la dispersione di eventuali particelle di amianto è stata contenuta. Posso stare tranquillo secondo lei ?