Orecchio tappato e raffreddore

Buongiorno,
con la presente volevo cortesemente chiedere un parere medico.
da febbraio ad oggi è la seconda volta che prendo un brutto raffreddore da mia figlia piccola, in entrambi i casi mi è successo che dopo il raffreddore è arrivato il catarro e assieme a questo evento mi si tappa sempre l'orecchio destro, la prima volta sono stato da un otorino che non ha riscontrato anomalie particolari nell'orecchio esterno.
a mia impressione credo il problema sia dovuto al catarro che mi tappa le orecchie.
vorrei sapere se questo puo essere possibile che succeda 2 volte in 3 mesi e che soluzioni adottare.
Graziew
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certo, la sua ipotesi è possibilissima. Che fare? Se venisse confermata la diagnosi di catarro tubarico, necessiterebbe di una cura a base di un mucolitico per via orale, di uno spray decongestionante le mucose nasali e di un antistaminico. Il tutto per una quindicina di giorni. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di fare una diagnosi, nel suo caso. La patologia, quindi, non riguarda l'orecchio esterno ma quello medio. Utile, in questi casi, un esame audio-impedenzometrico
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongirono dottore,
grazie della risposta.
ma per mucolitico intende anche uno sciroppo come ad esempio il bisolvono lictus?
io ora sto facendo lavaggi nasali con acqua marina, suffumigi con bicarbonato e soluziuone con Eucaliptolo Terpineolo Essenza di pino Essenza di timo Essenza di rosmarino.
e bisolvon lictus 3 volte al giorno.
Potrebbe aiutarmi quello che sto facendo a suo parere ho inziato ieri e già il catarro sembra migliorato.

Grazie in anticipo del servizio che fornite.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura che sta facendo non sarebbe proprio ottimale ma, visto che fa effetto, la puo' continuare.
Buona giornata