Problema alla gola

Buongiorno, è ormai più di un mese che ho un continuo dolore alla gola. Tutto è cominciato agli inizi di marzo dove pensavo di aver preso il classico virus dell'influenza, febbre alta e mal di gola; ho cominciato con la cura per 15 giorni di klacid da 250. Terminata, i sintomi sono spariti ma è rimasto il mal di gola che si è trasformato in dolore con difficoltà a deglutire e durante la notte avevo come la sensazione di non riuscire a respirare a causa della gola chiusa dalle tonsille, e di deglutire normalmente non se ne parlava. Sono andata dalla guardia medica e mi hanno prescritto 6 giorni di agumentin da 1000, terminata anche questa miglioramenti 0. Ieri non riuscivo neanche più a parlare perchè muovendo la lingua e cercando di deglutire avvertivo dei dolori fortissimi alla gola, mi sono recata oggi dal medico che non sapendo cos'ho e cosa darmi mi ha solo prescritto la visita dallo specialista. Io però non riesco a mangiare a parlare bene e a deglutire, cosa mi consigliate? Grazie mille per il tempo e per l'attenzione.
[#1]
dopo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Incominciamo con il fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Ovviamente, devono passare almeno sei, sette, giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Una volta ricevuta la risposta dell'esame, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta, ma chi me lo può prescrivere? Perché ieri dal medico non l'ha neanche accennato... In più per il dolore mi ha detto di prendere il deltacortene, l'ho assunto ieri sera ed effettivamente mi ha alleviato il male ma stamattina è tornato.. Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame deve essere prescritto dal suo Medico di famiglia se vuole farlo con il SSN, altrimenti si puo' recare direttamente presso un qualsiasi Laboratorio di Analisi cliniche.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho prenotato la visita dall'otorino, ma nel mentre è uscito un nuovo sintomo quando deglutisco oltre al male alle tonsille mi parte una scossa che arriva all'orecchio.
Mi devo preoccupare?
Grazie mille
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In attesa della visita che ha prenotato, si sottoponga ugualmente al tampone faringeo consigliato.
Cordialmente