Una settimana che mi provo la pressione

salve dottori volevo farvi l'ennesi domanda..
è una settimana che mi provo la pressione e da sdraiato i valori oscillano da
125/75 a 115/ 68
appena mi siedo e la provo dopo 5 min oscillano da
130/ 91 a 125/ 85 oppure a volte arrivano a 120/81 dopo 3 misure
volevo chiedere perchè esiste così tanta differenza quando mi siedo?
devo iniziare una terapia per ipertensione?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non sono valori che al momento richiedano una terapia.
Riduca il peso corporeo, mangi senza sale aggiunto e cammini almeno un'ora al giorno.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dott cecchini della risposta ..anche stamattina l'ho provata da coricato con il braccio perfetto line cuore ed era 118/ 71 e 54 puls..
perchè quando mi siedo aumenta di 10 e a volte di 20 mmhg?
pratico nuoto 3 volte settimane
saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il passaggio dalla posizione sdraiata a quella seduta o ortostatica comporta sempre l'attivazione del sistemia simpatico.
Non si misuri la pressione ossessivamente, basta 2-3 volte alla settimana ad orari e situazioni diverse.
Eventuualmente programmi un ABPM (holter pressorio)

Arrivederci

cecchini