Stomaco chiuso e nodo in gola

Buongiorno, premetto che soffro di colon irritabile e ho qualche fastidio allo stomaco dovuto ad una forte gastrite avuta tempo fa e che ha lasciato il segno.
Premetto anche che ho già effettuato tutti gli esami di turno (colonscopia e gastroscopia con biopsie).
Ovviamente nella mia dieta sono stati banditi cibi piccanti, speziati, alcol, fritti.
Negli ultimi tempi ogni tanto mi capita (soprattutto intorno ai giorni del ciclo mestruale ma non è una condizione indispensabile) di avere come la sensazione di stomaco gonfio e chiuso e mi sento costantemente un "nodo in gola".
Queste sensazioni aumentano al bisogno di andare in bagno.
Quasi mi mancasse l'aria.
E qualche dolore alla testa, soprattutto concentrato intorno agli occhi.
Faccio fatica a dormire, e non è un sonno ristoratore (quando si dice "svegliarsi più stanchi di quando si è andati a dormire").
Ho notato che quando capitano questi episodi durano circa una settimana, giorno più giorno meno.
Penso siano riconducibili al mio stato fisico ma volevo chiedere se l'accentuazione può essere causata anche dal periodo (primavera) e se c'era qualcosa che potesse darmi sollievo senza dover ricorrere a gastroprotettori o medicinali.
Inoltre chiedo se tutto ciò possa essere riconducibile anche al fattore "ormoni" in quanto ho avuto forti irregolarità del ciclo negli ultimi tempi (la ginecologa dice dovute al veloce calo di peso per via dei miei problemi gastrointestinali) e adesso si sta più o meno regolarizzando (ogni 25/26 giorni circa).
Attendo una vostra risposta al più presto.
Ringrazio.
Saluti
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive propenderei a pensare ad uno stato ansiogeno alla base della sintomatologia. Non troverei utile l'impiego di gastroprotettori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
intanto grazie.
Volevo anche aggiungere che da un po' di tempo ho sempre una patina bianca sulla lingua, con "tagli" e un po' di "pizzicore" e la sensazione di una "lingua felpata" (mi passi il termine ma è l'unico che rende l'idea).
Cosa devo fare per capire da cosa è dovuto?
Non so, ci sono degli esami, qualcosa di specifico?
Ribadisco che la mia dieta è piuttosto controllata (da un paio d'anni almeno), come già Le dicevo, quindi non credo sia dovuto ad una scorretta alimentazione.
Per quanto riguarda lo stato ansioso, sì, non sono una persona tranquilla di mio ma ho conosciuto momenti ben peggiori. Adesso direi che tutto sommato non ho particolari ansie.
Le sarei grata se potesse darmi qualche indicazione sul da farsi.
Purtroppo la gastroenterologa che mi seguiva si è trasferita all'estero e il medico di base, viste esperienze passate, non è proprio una sicurezza.
Prima di cercare qualche altro specialista, se proprio non è necessario, vorrei capire.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74