La tac ed è stata rilevata una "frattura longitudinale, intra-articolare, non sensibilmente

Salve mio figlio giorno 6 settembre è caduto con la bicicletta. Ha avuto 4 punti di sutura al mento e al pronto soccorso gli hanno fatto una semplice panoramica nella quale non è stata rilevata nessuna frattura. Per la leggerezza di qualche medico (mi dispiace dirlo ma è la verità)non ho più fatto niente credendo che fosse una semplice contusione ma il bambino aveva dolore alla guancia: sentiva anche, anzi sente, un click quando sbadiglia e unisce male i denti. Ha fatto immediatamente la tac ed è stata rilevata una "FRATTURA LONGITUDINALE, INTRA-ARTICOLARE, NON SENSIBILMENTE SCOMPOSTA DELLA TESTA E DEL CONDILO MANDIBOLARE DX". Tutto ciò si è scoperto dopo circa 20 giorni dalla caduta. Immediatamente un chirurgo maxillo facciale gli ha messo un byte al palato superiore che dovrà portare per circa 50 giorni ma c'è il rischio che non faccia niente poichè è trascorso troppo tempo dalla caduta. Può essere vero? Però il bambino quando lo toglie e chiude i denti deve tenersi la guancia perchè sente un forte dolore che però dura pochi secondi. IL medico, in attesa di rivederlo nuovamente, mi ha detto di fargli tenere il byte per poche ore. La mia domanda è: funzionerà o è stato inutile? Grazie anticipatamente per la risposta. Una disperata mamma in pensiero.
[#1]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Utente,
non vi sono indicazioni al trattamento chirurgico delle fratture intra-caspulari (o intra-articolari) soprattutto nei bambini. Il trattamento di scelta dovrebbe essere un trattamento funzionale con bite in protrusiva (cioè che posiziona la mandibola in una posizione più avanzata rispetto alla norma) con piccolo rialzo posteriore associato ad un blocco elastico da utilizzare tutto il giorno, eccetto ai pasti e per l'igiene del cavo orale.
A questo si deve associare, dopo circa 10 giorni, un trattamento fisioterapico riabilitativo.
il follow up deve essere stretto, cioè almeno una volta alla settimana.