Lettura referto biopsia epatica

Buonasera dottore...questo è il referto:
Struttra lobilo-laminare conservata,occasionali infiltrati mononucleati intralobulari,polimorfismo degli epatociti,con gruppi di epatociti con aspetto "ground-glass"(vetro smerigliato).assenza di pigmento emosiderinico.assenza di steatosi.sono presenti negli epatociti dei granuli Pas-diastasi positivi ed orceina negativi.alcuni spazi portali sono sedi di infiltrato infiammatorio cronico di grado lieve.tutti gli spazi sono sede di fibrosi di grado lieve con vasi aberranti all'interfaccia spazio portale-parenchima
Conclusioni:epatite cronica minima (verosimilmente HBV,riferita sospetta)
Qualora fosse confermata l'etiologia HBV,
Score dell'epatite secondo Ishak
Grading 3 (A:0 B:0 C:2 D:1)
Staging 1

[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
significa che il virus dell'epatite B le ha procurato una lieve infiammazione cronica del fegato.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ma io nn ho mai avuto l'epatite B...ho fatto tutti gli antigeni e sono tutti negativi...ho fatto la biopsia solo xke avevo le transaminasi alte da 10 mesi nonostante tutti e veramente tutti gli esami fossero negativi
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non lo scrivo io ma il refertante
<<verosimilmente HBV,riferita sospetta)
Qualora fosse confermata l'etiologia HBV,...>>

... ovvero trattasi di un dato da confermare!

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Le ripeto ho fatto tutti i tipi di hbvsag ecc tutti negativi....ora mi chiedo questa cosa potrebbe peggiorare o rimane sempre così??
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovanissimo,
non deve "ripetere" a me,
ma allo specialista che la segue.

Non è preventivabile l'evoluzione clinica di una epatite cronica
la cui evoluzione va seguita nel tempo.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it