Fastidio addome superiore sx e difficoltà digestive

Salve a tutti gentili dottori,
sono un ragazzo di 21 anni e non è la prima volta che parlo con Voi di questo fastidio.
Tutto è cominciato a luglio scorso, con un improvviso fastidio localizzato nell'addome superiroe sx poco sotto la gabbia toracica. Il dolore non è correlato ad episodi quali stitichezza ad esempio, né si presenta in momenti specifici tipo dopo i pasti. C'è quasi sempre, eccetto per qualche mese in cui ero impegnato nello studio oppure durante una vacanza. Soffro di IBS e difficoltà digestive con frequenti eruttazioni e senso di pesantezza. Prima che si presentasse il dolore, ne soffrivo in maniera sporadica, adesso invece è quasi una costante. Talvolta quando bevo ho addirittura la sensazione che l'acqua non "scenda" e rimanga in gola. Ultimamente sento anche la testa "vuota" e ho bocca e labbra molto secche. Il medico di famiglia mi liquida sempre con la stessa frase "colon irritabile." Secondo voi è giunto il momento di rivolgersi ad uno specialista? È qualcosa di grave, secondo voi?
Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile con probabile distensione meteorica della flessura sinistra del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta. Secondo Lei potrebbe giovarmi assumere del carbone vegetale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74