Quanto sopravvive lo sperma?

Salve, vorrei esporvi il mio problema. Durante il periodo fertile ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Ha usato il preservativi ma è comunque venuto fuori. Poco dopo ha urinato per poi pulirsi però solo con il fazzoletto. Non so quanto dopo ma sicuramente a distanza di pochi minuti il suo pene ha toccato la mia vagina entrando poco e niente ma solo per qualche secondo, senza venire. Posso correre qualche rischio? Sono molto preoccupata
[#1]
dopo
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

quello che ci racconta non ci indicherebbe un significativo rischio di gravidanza non desiderata.

Ora però senta in diretta anche il suo ginecologo di riferimento e, viste le sue paure un pò eccessive, bisogna eventualmente discutere sempre con lui anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Lei pensa quindi che non dovrei preoccuparmi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La prego di rispondermi il prima possibile, sono davvero in ansia
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

come già scrittole: "quello che ci racconta non ci indicherebbe un significativo rischio di gravidanza non desiderata."

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Quindi detto chiaro e tondo secondo lei posso stare tranquilla?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Tranquilli mai, sereni sì!
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi perdoni ma io non sono molto lucida e lei non molto chiaro, vorrei solo sapere se questa modalità può essere stata rischiosa
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

"lei non è molto lucida" ma io sono stato "molto chiaro" e quando le dico che "quello che ci racconta non ci indicherebbe un significativo rischio di gravidanza non desiderata" e poi le suggerisco "l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro", questo vuol dire semplicemente che la "modalità (da lei utilizzata) può essere considerata rischiosa".

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Mi scuso se insisto, ma ciò che non comprendo è il fatto che mi dice che la modalità è rischiosa ma nel frattempo non devo considerarmi in pericolo, mi sembra un controsenso
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Chi le dice di "non considerarmi in pericolo"!

Infatti le ho ribadito che la "modalità (da lei utilizzata) può essere considerata rischiosa" e poi le ho suggerito "l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro!

Un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Insomma corro un alto rischio?
Il primo rapporto è stato interamente protetto, sapevo che alla prima minzione lo sperma veniva completamente dilavato, si è pulito con un fazzoletto, lui mi dice di essersi anche lavato e di non avermi penetrata la seconda volta (io non ho Buona memoria e l'ansia mi gioca brutti scherzi ) ma solo toccata per un brevissimo attimo..
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La prego di scusarmi per l'insistenza
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettrice,

le ripeto, ormai alla noia, che "quello che ci racconta non ci indicherebbe comunque un alto rischio di gravidanza non desiderata" e qui finisco!!!

Un cordiale saluto.