Effetti collaterali litotrissia ghiandola sottomandibolare

Buongiorno,

mi sono stati diagnosticati dei calcoli alla ghiandola salivare sottomandibolare che, data la loro posizione (all'interno della ghiandola e non nel dotto da quel che ho compreso), non sono operabili. Mi è stata suggerita la Litotrissia extracorporea ma vorrei avere chiarimenti in merito ad eventuali effetti collaterali con particolare (ma non esclusivo) riferimento alla successiva salute dei denti. Ho avuto, infatti, pareri molto discordanti che spaziano dalla totale sicurezza della pratica definita giusto un po' fastidiosa alla intensa dolorosità e probabile successiva caduta dei denti.

Vi ringrazio.
[#1]
dopo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A me non risultano tutte le complicanze da lei esposte: la litotrissia è una tecnica sicura. Importante è che il Chirurgo abbia una buona casistica in merito, come per ogni intervento chirurgico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori