Prurito, epistassi e nausea. risultati ecografia addominale e analisi

Buonasera,
Scrivo per chiedere un consulto sulla sintomatologia accusata da mia madre, 63 anni.
Da quattro anni soffre di prurito generalizzato che trova sollievo solo assumendo ogni giorno mezza pasticca di antistaminico.
Da circa due settimane ha delle leggere perdite di sangue (che si risolvono pulendo con un paio di fazzoletti) dalla narice destra, a cadenza quasi quotidiana. La scorsa estate e prima di Natale le è capitato di trovare del sangue sul cuscino al risveglio. La pressione è nella norma.
A gennaio ha trovato un po'' di sangue vivo sulla carta igienica e spesso ha la diarrea.
Negli ultimi tempi, non saprei definire da quanto in onestà, le capita frequentemente di non dormire per continue indigestioni, soprattutto quando la sera mangia un po'' in più rispetto ad un semplice secondo con contorno.
Aggiungo che suo padre e sua sorella sono morti a causa di un tumore al fegato.

L''ultima ecografia addominale che ha fatto risale a giugno 2014 ed il risultato era il seguente: fegato di dimensioni normali, ad ecostruttura conservata; non si apprezzano lesioni focali. Circolo sovraepatico nella norma. Vena porta di calibro regolare (10 mm). Assenza di segni di stasi biliare intraepatica. Via biliare principale di calibro regolare (2 mm). Colecisti a pareti regolari, alitiasica. Pancreas e milza nella norma. Reni in sede, di dimensioni regolari; normali spessore ed ecostruttura del parenchima; vie escretrici intrarenali regolari senza segni di stasi urinaria.

Le ultime analisi del sangue risalgono, invece, allo scorso ottobre con i seguenti risultati:
Pcr 7 mg
Reuma-test 8 ui/ml
Tas 200 ui/ml
*Ves 35 mm
Amilasi 77 u/i
Azotemia 36 mg/dl
Calcemia 10,7 mg/dl
Colesterolo totale 230 mg/dl
Cpk 98 u/i
Creatininemia 0,79 mg/dl
Fosfatasi alcalina 161 u/i
Ferritina 74 ng/ml
Gamma glutamil transpeptidasi 14,5 u/i
Glicemia 81 mg/dl
Got/ast 17 u/i
Gpt/alt 20 u/i
Colesterolo hdl 49 mg/dl
Potassio 4,32 meq/l
Ldh 396 u/i
Colesterolo ldl 145 mg/dl
Lipasi 31,8 u/i
Sodiemia 142 meq/l
Fosforemia 3,44 mg/dl
Sideremia 104 mg/dl
Trigliceridi 153 mg/dl

Magnesio 1,95 meq/l
Hbs Ag negativo
Hcv-ab assenti

Rossi 4950000
Bianchi 4500
Emoglobina 13,9
Ematocrito 39,4 %
Mcv 80
Mch 28,1
Mchc 35,3 %
Neutrofili 51 %
Linfociti 37 %
Monociti 8 %
Eosinofili 3 %
Piastrine 221000

Albumine 57,8% - 3,93 g/dl
Alfa1 2,7% - 0,18 g/dl
*Alfa2 13,9% - 0,95 g/dl
Beta 11,1% - 0,75 g/dl
Gamma 14,5% - 0,99 g/dl
Rapporto a/g 1,36
Proteine totali 6,80 g/dl

Hb glicosilata 5,2% di Hb to
Insulina 8,9 Micro u/ml

Mi chiedo se, in base alla sintomatologia lamentata, ad un''eventuale ereditarietà e ai i risultati dell''ecografia di due anni fa e delle analisi dello scorso ottobre, sia possibile pensare ad un''epatopatia (tumore?) o se sia possibile escluderlo con certezza.
Grazie mille
[#1]
dopo
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei una epatopatia,
ma data l'età e la perdita di sangue con le feci,
prenderei in considerazione una chiarificatrice colonscopia.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, dr. Quatraro!
Mia madre ha fatto un esame delle feci negli scorsi mesi ed è uscito tutto nella norma.
Il mio timore era legato ad una patologia epatica o a carico della colecisti (magari a decorso rapido dati i valori nella norma almeno fino ad ottobre), a causa dei precedenti in famiglia e dei sintomi che ho letto su internet essere propri di un tumore in stadio avanzato.
Per avere una linea di indirizzo, nell'eventualità di una neoplasia al fegato è possibile riscontrare un'alterazione degli esami del sangue?
E, approfitto ancora della sua disponibilità, il prurito, le epistassi e le indigestioni frequenti non vanno osservate congiuntamente?
Ancora grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, stamattina mi è sorto un dubbio che vorrei proporle.
È possibile che una patologia epatica abbia un'evoluzione talmente rapida da essere sorta dopo gli ultimi esami e presentare la sintomatologia lamentata da mia madre?
Secondo lei è opportuno ripetere esami del sangue ed ecografia addominale?
Grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Vorrei aggiungere un nuovo sintomo che accusa mia madre da un paio di giorni.
Ha una macchia grigia sulla sclera, vicino all'angolo interno.
Inoltre le dà fastidio l'occhio, soprattutto la sera.
Mi chiedo se possa esserci un collegamento con gli altri sintomi descritti oppure se trattasi di sintomo isolato.