Miglior modo per ricostuire il mio incisivo

Salve dottori. Da bambino, causa caduta, uno dei miei incisivi centrali(superiori) subì una frattura, diciamo di circa la metà. Tale dente oramai lo porto con una ricostruzione in composito, attaccata appunto alla restante parte del dente. Il dente, nonostante il trauma, non si è mai "scurito",quindi deduco che sia tranquillamente "vitale" e anche perchè il dentista, discutendo proprio in questi giorni dell'eventualità di applicare,per risolvere il problema dell'addentamento, una soluzione migliore della semplice ricostruzione in composito, mi ha proposto la soluzione della faccetta in ceramica. Ora i miei dubbi sono questi: 1)con la faccetta ovviamente salvaguardo la parte ancora vitale del dente,non toccando la parte del dente rimasta, ma l'applicazione della faccetta, in questo caso,come avviene?So che le faccette si applicano appunto sui denti,ma in questo caso,essendoci una parte di dente e l'altra no(una volta tolto il composito), la faccetta per l'altra metà, dove "poggia"? 2)con la faccetta in ceramica, avrò comunque il problema della mancata possibilità di addentare con tranquillità? se volessi avere nuovamente questa possibilità, con la corona sarebbe invece possibile? 3)non so se è semplicemente la ricostruzione che è stata fatta in maniera errata o comunque in via approssimativa, ma questo incisivo l'ho sempre notato più "inclinato" verso l'estero,rispetto all'altro incisivo superiore. diciamo che non è solo una mia ipotesi,perchè se chiudo la bocca, e guardo al di sotto dei due incisivi superiori, vi è più spazio sotto il dente ricostruito,rispetto all'altro incisivo, quindi appunto l'incisivo ricostruito ha una sporgenza maggiore(non chissà di quanto,ma comunque vi è e in alcune foto io comunque la noto). in questo caso è come dicevo,cioè magari con la ricostruzione in composito,specie se non in mani "esperte" in ricostruzioni estetiche, non si riesce mai ad ottenere un allineamento preciso della ricostruzione col dente vicino,oppure questo dente, da bambino a causa della caduta, ha subito proprio uno spostamento alla radice e quindi già a partire dalla corona dentale rimasta intatta vi è uno spostamento/inclinazione? volendo risolvere questo inestetismo,quale sarebbe la migliore soluzione?

in definitiva, volendo ricostruire il mio incisivo,quale sarebbe la migliore soluzione,come pro e contro anche dal punto di visto non solo economico ma anche proprio "salutare" per il mio dente, volendo ottenere: 1)possibilità di riaddentare con tale dente; 2)risolvere l'inestetismo di cui parlavo poco sopra?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
uncollega esperto in conservativa potrà correggere l'allineamento se questo dipende dall'otturazione inadeguata, in caso contrario la corona è risolutivadando anche la senzazione di maggiore resistenzq
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quindi diciamo che se volessi ricostruire il dente con composito(cosa che comunque devo fare in quanto effettuerò lo sbiancamento dei denti e quindi devo andare per forza a sostituire la ricostruzione in composito), con questa soluzione si potrebbe ovviare, in qualche modo,al fatto che il dente in questione è un pò più avanzato rispetto all'altro incisivo? Con la corona invece, anche se il dente è storto già a partire dalla radice, sarebbe comunque possibile,una volta ridotto a moncone il dente, ottenere un allineamento usando una capsula che abbia una forma tale da ovviare a tale problema?