Asportazione testicolo destro

Salve,
Un anno fa sono stato operato di ernia inguinale,dopo qualche giorno è comparso un gonfiore al testicolo destro,diagnosi Orchite con dolori acuti. Dopo le cure del caso è un lento riassorbimento del gonfiore , ho notato che il testicolo si è andato progressivamente riducendo e nel contempo perdita di sensibilitá. Dopo una visita e con l'ausilio di una ecografia il Dottore mi ha consigliato l'asportazione dello stesso. Le domande che desidero porvi sono due, è il caso di asportare il testicolo e se al punto in cui sono è da imputare al primo intervento .
Grazie , Mimmo
[#1]
dopo
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Gentile utente
L'asportazione del testicolo atrofico è stata corretta. Comprendere la causa dell'atrofia testicolare risulta essere invece più complicato: è stato l'intervento di ernioplastica ( con qual tecnica chirurgica è statatrattata l'ernia, lo sa?) a causare l'atrofia testicolare o l'orchite sopraggiunta successivamente? Domanda a cui è difficile rispondere dalla nostra postazione. A presto. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dal suo racconto non sembra che il testicolo sia stato asportato ma piuttosto ci chiede se il consiglio che le hanno dato di asportazione dello stesso è corretta. Solo attraverso una visita ed una ecografia è possibile stabilirlo, quindi prima di procedere all'intervento il consiglio è di sentire un secondo specialista.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non avevo ben compreso che il testicolo era ancora in sede. Allora è necessaria una visita per stabilire cosa è meglio fare. Per capire cosa ha causato l'atrofia, rimango dell'opinione precedente. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ho fatto visita ed ecografia, mi è stato consigliato l'intervento per l'asportazione del testicolo.
Mi chiedo, ho fatto l'intervento di ernia inguinale, e subito dopo mi è venuta l'orchite. É normale o la struttura privata non era igienicamente all'altezza?
E poi , è normale dovere asportare un testicolo prima sano e poi dopo l'intervento/orchite / asportazione?
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
L'orchite dopo l'intervento di ernioplastica può essere una complicazione possibile al di là di competenze e di igiene. La sfortuna ha voluto che il testicolo divenisse atrofico e passibile di asportazione. Mi faccia sapere cosa decide. A presto
[#6]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

servirebbe sapere cosa dice l'ecografia descrivendo morfologia ecogenicità, volume testicolare e altro e comunque dal suo racconto è consigliabile approfondire la situazione affidandosi ad un altro specialista.

Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
Salve, mi hanno consigliato di fare un accertamento , un ecocolordoppler testicolare .
Cosa ne pensate?
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Alla sua età, un chirurgo urologo valido vede subito se un testicolo è atrofico ed è passibile di orchiectomia senza molti problemi. Quindi dovrebbe prenotare una visita specialistica urologica o andrologica. Comunque, se vi sono dubbi sulla vitalità del testicolo, allora può fare benissimo un ecografia testicolare con colordoppler in cui verranno valutate morfologia e vascolarizzazione testicolare, se ancora presente. Mi faccia sapere. A presto
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'ecodoppler testicolare è un esame molto importate, sia perché da informazioni sulla morfologia ed ecogenicità del testicolo sia perché permette di valutare la vascolarizzazione, quindi proceda interpellando un bravo ecodopplerista.

Ancora cordialità