Ma anche se fossero attacchi di panico perchè improvvisamente sto bene di nuovo

Salve, ho assolutamente bisogno di un vostro parere, non riesco a capire cosa mi succede. Lavoro come nutrizionista, sono un po' stressata tra visite e diete da scrivere, poi faccio anche degli eventi per sensibilizzare le persone, quindi sono abbastanza impegnata ma non mi dispiace, il problema è che ultimamente mi succedono episodi strani, qualche giorno fa dovevo fare una visita, mentre aspettavo la paziente comincio ad avvertire vampate di calore molto forti, tachicardia, tremori, mi dava molto fastidio la luce, vado per alzarmi per chiedere aiuto e mi sento quasi svenire, poi mi preoccupavo di non riuscire a fare la visita in quelle condizioni ma appena arriva la paziente e comincio la visita mi passa tutto, oggi mi è successo di nuovo, stavo per uscire mi avvicino alla macchina e comincio a stare male, salgo in macchina non volevo fare tardi e nonostante non mi sentissi bene ho cominciato a guidare, come ho cominciato mi è passato tutto, ora la mia domanda è: se avessi qualche problema di salute perchè scompare da solo? ma anche se fossero attacchi di panico perchè improvvisamente sto bene di nuovo? non so molto di psicologia quindi non riesco a capire bene cosa mi succede per questo vorrei un vostro parere. vi ringrazio in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Prima di fare qualsiasi osservazione andrebbero esclusi problemi organici, motivo per cui le consiglio innanzitutto tutto di rivolgersi al suo medico di base per fare degli accertamenti.

Detto ciò, quanto alla sua domanda, ansia ma soprattutto gli attacchi di panico hanno una durata limitata: hanno un inizio, un picco e via via l'ansia va scemando fino a tornare ai livelli basali. L'attacco di panico è infatti ben rappresentato dalla curva gaussiana.

Ci ha parlato solo della vita lavorativa,
Cosa può dirci della sua vita familiare e affettiva?
Ha amici, è innamorata?

Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Il problema che Le capita ha una sua positivita' direi.
La collega Le indicava la curva gaussiana, io Le indico invece un'altra curva: quella che mette nelle ordinate il sintomo e nelle ascisse il grado di attenzione che Lei gli riserva.
La sua attenzione non diretta a qualcosa di fattivo (l'asse delle ascisse) fa si' che il suo malessere aumenti nella fase precedente un impegno mentale, quindi quando inconsciamente la Sua attenzione e' rivolta a se' stessa.
Non appena la Sua attenzione cambia meta e diventa eterodiretta a un compito il sintomo crolla.
Quindi cio' indica che e' la Sua attenzione/paura inconscia a produrre il sintomo.
Rifletta su tale dinamica, e se desidera ci aggiorniamo prossimamente.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con le Colleghe, il lavoro, l'essere impegnata le sposta il pensiero , l'attenzione verso .. altro da sè.. e poi dopo ritorna la focalizzazione sul suo corpo. Per cui anche secondo me è bene riflettere sulla sua situazione affettiva, sulla sua rete socioaffettiva e su eventuali delusioni, in questo ambito ..
Ci riscriva se crede, e ci parli di sè, della sua storia e delle sue aspettative..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it