Corticosteroidi su cuoio capelluto

Buonasera, voelevo sapere se corticosteroidi tipo Advanta, Elocon ecc.. possono essere applicati 2 volte a settimana per un tempo illimitato. il principio attivo entra in circolo nel sangue? Ci possono essere problemi?

Grazie

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent. Le pz
Nessun problema di ordine sistemico.
L'assorbimento , minimale , non è significativo.
Localmente potrebbe se dato molto a lungo dare problemi di assottigliamento cutaneo , e altri minimi segni di cortisonizzazione quali teleangectasie (capillari) e poco altro.
Tenga presente che può capitare che uno psoriasico (per esempio) applichi cortisonici locali per una buona fetta di vita.E non si riportano effetti collaterali gravi.
Comunque meglio non esagerare mai , è ovvio.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)