test colesterolo non a digiuno

gentile dottore,da qualche anno,recentemente,le farmacie offrono test di autoanalisi,quelli più comuni,eseguiti con una piccola macchinetta pungidito,dando i risultatii in tempo reale,per cui ho approfittato.Mi sono sottoposto non a digiuno al test del colesterolo e trigliceridi,avevo gia fatto colazione due ore prima,latte e cornetto,la farmacista mi ha garantito che i valori del colesterolo non sarebbero stati condizionati più di tanto ,soltanto la glicemia andava eseguita a digiuno. L'esito è stato:201 colesterolo tot.-128 di ldl e 47di hdl-130 di trigliceridi.Tutti perfettamente nella norma.Le chiedo se concorda con la farmacista che sono test eseguibili anche non a digiuno? Nel caso li avessi eseguiti a digiuno,i risultati immagino sarebbero stati evidetemente più ridotti perche si pensa che il NON digiuno possa (nel caso dei trigliceridi ad esempio) far aumentare il range finale o sbaglio? infine prima del test,circa due ore ,ho assunto come al solito un alfabloccante ovvero una pillola di mittoval da 10mg ,puo aver influito anch'esso in qualche modo? grazie mille
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il dosaggio del profilo lipidico di norma deve essere eseguito a digiuno dalla sera precedente (8-12 ore) per evitare che l'alimentazione possa alterare il risultato delle analisi (soprattutto per quanto riguarda i trigliceridi). Nel suo caso si tratta di valori nella norma per cui non c'è' nulla di cui preoccuparsi ma la prossima volta le consiglio di attenersi a questa indicazione. Per quanto riguarda la terapia farmacologica che sta assumendo, non ritengo possa aver influito sul risultati della analisi eseguite..

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente