test colesterolo non a digiuno

gentile dottore,da qualche anno,recentemente,le farmacie offrono test di autoanalisi,quelli più comuni,eseguiti con una piccola macchinetta pungidito,dando i risultatii in tempo reale,per cui ho approfittato.Mi sono sottoposto non a digiuno al test del colesterolo e trigliceridi,avevo gia fatto colazione due ore prima,latte e cornetto,la farmacista mi ha garantito che i valori del colesterolo non sarebbero stati condizionati più di tanto ,soltanto la glicemia andava eseguita a digiuno. L'esito è stato:201 colesterolo tot.-128 di ldl e 47di hdl-130 di trigliceridi.Tutti perfettamente nella norma.Le chiedo se concorda con la farmacista che sono test eseguibili anche non a digiuno? Nel caso li avessi eseguiti a digiuno,i risultati immagino sarebbero stati evidetemente più ridotti perche si pensa che il NON digiuno possa (nel caso dei trigliceridi ad esempio) far aumentare il range finale o sbaglio? infine prima del test,circa due ore ,ho assunto come al solito un alfabloccante ovvero una pillola di mittoval da 10mg ,puo aver influito anch'esso in qualche modo? grazie mille
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il dosaggio del profilo lipidico di norma deve essere eseguito a digiuno dalla sera precedente (8-12 ore) per evitare che l'alimentazione possa alterare il risultato delle analisi (soprattutto per quanto riguarda i trigliceridi). Nel suo caso si tratta di valori nella norma per cui non c'è' nulla di cui preoccuparsi ma la prossima volta le consiglio di attenersi a questa indicazione. Per quanto riguarda la terapia farmacologica che sta assumendo, non ritengo possa aver influito sul risultati della analisi eseguite..

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
grazie per la replica,quindi per quanto concerne la seconda parte della mia domanda,mi conferma che un NON DIGIUNO possa far aumentare i valori anziché ridurli? Il mio colesterolo a 201 ,a questo punto, sarebbe stato piu basso se avessi digiunato? Del resto secondo studi nordamericani recenti si ritiene più reale un valore di esame più legato al quotidiano ovvero al non digiuno.

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto