dismetabolismo

Buongiorno, mia sorella da 3 anni 8età 40 anni) a questa parte presenta pressione piuttosto alta e soprattutto senza mangiare molto non riesce a dimagrire anzi è molto ingrassata. Ha fatto numerosi accertamenti, ma a detta dei medici è tutto negativo. Ma alcuni valori sono comunque alti, anche se dicono non allarmanti..sta di fatto che senza mangiare nulla ,anzi seguendo diete restrittive prende peso! Risultano alti i valori: PCR (32,6), Mucoprotidemia (149), Globuli Bianchi 12.000, Cortisolo (24, anche se 20 anni fa praticava sport a livello agonistico, quindi potrebbe essere correlato...), prolattina nella norma. RM addome superiore, RM sella turcica ed RM encefalo tutto negativo, Ecografia addominale e tiroidea tutto negativo (solo piccoli noduli tiroidei, ma TSH, T3 e T4 tutto ok), TC addome sup e inf tutto negativo. Quale potrebbe essere il problema? Quale ulteriore accertamento potrebbe fare?
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera,Le consigliere di farla seguire da un nutrizionista che possa adattarLe un regime dietetico adeguato non sono in termini di calorie ma anche di composizione degli alimenti .
Non ha accennato nella lettera se ha effettuato uno studio del metabolismo lipidico è ancor più di quello glucidico.In particolare glicemia basale e postprandiale.emoglobina glicata ,insulinemia basale e postprandiale Peptide C ed anche uno studio ormonale completo della sfera sessuale.
Spesso il sovrappeso nasconde una patologia del metabolismo ancora non manifesta apparentemente con gli esami basali e con disturbi clinici evidenti.
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo